Notizie dal Mondo Cronaca

Ergastolo ostativo, Corte di Strasburgo: "L'Italia riformi la legge"

Il ministro Bonafede: "Non condividiamo"

Print Friendly and PDF

L'Italia deve riformare la legge sull'ergastolo ostativo, che impedisce al condannato di usufruire di benefici sulla pena se non collabora con la giustizia. Lo ha stabilito la Corte di Strasburgo, rifiutando la richiesta di un nuovo giudizio avanzata dal governo italiano dopo la condanna, che adesso diventa definitiva, emessa il 13 giugno. La Corte a giugno aveva considerato ammissibile il ricorso avanzato dal detenuto per mafia, Marcello Viola, e stabilito che c'era stata una violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti umani.
Per tutta risposta il governo aveva chiesto che la decisione fosse rinviata per un nuovo giudizio alla "Grande Camera'" Oggi il no definitivo all'Italia, cui viene chiesto di riformare la norma sull'ergastolo ostativo. A Marcello Viola, secondo la decisione del giugno scorso, non verranno versate somme risarcitorie, perché la Corte ritiene che "l'accertamento della violazione fornisca in sè soddisfazione sufficiente per il danno morale sostenuto dal richiedente". All'Italia spetterà pagare le spese legali sostenute da Viola e quantificate i 6000 euro.
Morra: "Cedu va allo scontro con l'Italia" - "La Corte europea dei diritti umani ha deciso di andare allo scontro con l'Italia". Lo ha detto il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, commentando la sentenza della Corte di Strasburgo. "Non siamo in ginocchio, ma oggi siamo stati sconfitti su un fronte importantissimo", ha aggiunto. 
 

Bonafede. "Non condividiamo assolutamente la Cedu" - In disaccordo con la sentenza è il ministro Giustizia, Alfonso Bonafede, che ha commentato: "Non condividiamo nella maniera più assoluta questa decisione della Cedu, ne prendiamo atto e faremo valere in tutte le sedi le ragioni del governo italiano e di una scelta che lo Stato ha fatto tanti anni fa: una persona può accedere ai benefici a condizione che collabori con la giustizia". 

Di Maio: "Chi va con la mafia paghi" - Furioso anche Luigi Di Maio, che non condivide la sententa della Cedu: "Oggi la Corte di Strasburgo ci dice che l'ergastolo ostativo viola i diritti umani e che dovremmo riformarla. Ma stiamo scherzando? - ha scritto su Facebook -. Se vai a braccetto con la mafia, se distruggi la vita di intere famiglie e persone innocenti, ti fai il carcere secondo certe regole. Nessun beneficio penitenziario, nessuna libertà condizionata. Paghi, punto. Qui piangiamo ancora i nostri eroi, le nostre vittime, e ora dovremmo pensare a tutelare i diritti dei loro carnefici? Il M5s non condivide in alcun modo la decisione presa dalla Corte". 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
08/10/2019 22:39:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>