Saperi e Sapori Ricette

Come gustare i cachi, il frutto dell'autunno

Idee golose e salutari per godersi questi frutti autunnali

Print Friendly and PDF

E’ il momento dei cachi: sono ottimi  mangiati in maniera semplice, quando sono perfettamente maturi, e spesso piacciono anche ai bambini. Ma se vi va di provare una ricetta più sfiziosa, noi ve ne proponiamo alcune. 

Bicchierini sfiziosi 
 4 cachi, 150 g di crescenza, 30 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 4 amaretti, scaglie di cioccolato e granella di nocciola; mettere la polpa dei cachi nel frullatore, aggiungere il formaggio, zucchero, cannella e amaretti. Frullare fino ad ottenere una spuma; versare nei bicchierini, sistemare in frigo. Spolverare di nocciola o cioccolato.

Tiramisù di yogurt e cachi 
Alterniamo a del pan di spagna alto un centimetro e posto dentro una pirofila, uno strato di yogurt naturale ed uno di polpa di cachi, ripetendo l’operazione 3 o 4 volte; completiamo con una spolverata di cacao e poniamo in frigorifero.

Coppa di marroni e cachi 
Sbricioliamo la polpa dei marroni bolliti e alterniamola in una coppetta, grossolanamente, alla polpa di cachi. Spolveriamo di zucchero a velo e mandorle tostate. 

Crema di cachi 
Togliamo la pellicina esterna a tre cachi con delicatezza, pelandoli bene. Frulliamo con  un pizzico di vaniglia naturale in polvere e tre cucchiaini da té di zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Dividiamo in due o tre coppette e facciamo raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Si può servire con uno sbuffo di panna o degli amaretti sbriciolati.

Sorbetto di cachi  e zenzero
Adottiamo una tazza non troppo grande come unità di misura. Peliamo e frulliamo abbastanza cachi da riempire due tazze. Mettiamo in una pentolina un terzo di tazza d’acqua, un terzo di tazza di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Scaldiamo con delicatezza finché lo zucchero non si dissolve, poi teniamo sul fuoco ancora un minuto, e lasciamo un po’ raffreddare. Aggiungiamo allo zucchero 3 cucchiaini di zenzero candito tritato e  mescoliamo con la crema di cachi. Possiamo usare la crema in una macchina del gelato o mettere in freezer per 4 ore girando il sorbetto ogni ora e infine lasciarlo  in freezer tutta la notte. 

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/10/2019 06:38:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>

Maccheroni al ragù di nasello >>>

Tagliatelle in salsa di peperoni >>>

Pasta al forno con i finocchi >>>