Notizie Nazionali Politica

Emergenza Venezia, il premier Conte: per ora 5mila euro ai privati e 20mila agli esercenti

Per il Mose, Elisabetta Spitz supercommissaria

Print Friendly and PDF

Subito un decreto per Venezia, dopo la grande marea che ha messo in ginocchio la città nei giorni scorsi. Il premier assicura che c'è un impegno a 360 gradi. Nel pomeriggio il CdM adotterà il provvedimento che dichiara lo stato d'emergenza per la città lagunare. il premier Giuseppe Conte ha dato le prime cifre sui rimborsi ai veneziani per i danni subiti: «Per quanto riguarda il ristoro dei danni –  ha detto il presidente del Consiglio al termine della riunione in prefettura –  ci sono due fasi: la prima consentirà di indennizzare privati ed esercenti commerciali fino ad un limite di cinquemila per i privati e ventimila per gli esercenti» e ha aggiunto: «Questi soldi potranno arrivare subito. Poi chi ha danni più consistenti li quantificheremo con più calma e ovviamente dietro istruttoria tecnica potranno anche essere liquidati quelli maggiori». «Le mie sono solo prime impressioni, voglio completare un altro giro e parlare un po' di piu' con le persone che stanno soffrendo questa situazione drammatica» ha detto il premier al termine dell’incontro e prima di partire per l'isola di Pellestrina, la più devastata dal l'ondata di alta marea eccezionale dell'altra notte. Lì Conte ha fatto quindi un giro per il centro e ha visitato anche alcune abitazioni private inondate. «La mia impressione è che ci sia veramente un grande disagio. Oggi ho parlato con un edicolante che ha visto la sua edicola sprofondare nel canale della Giudecca perdendo tutto. Potete immaginare cosa possa significare per chi ha una attività commerciale vede tutto il suo mondo crollare sotto acqua» ha sottolineato. 

Di Maio: il Mose è già nato vecchio
«L'Italia sta vivendo ore drammatiche, Venezia sta vivendo ore drammatiche. Famiglie, imprese, aziende travolte. Questo è il momento di stare vicino ai veneti, ma non possiamo far finta di non vedere che qualcuno ha delle colpe e chi ce le ha deve pagare. Non possono essere sempre i cittadini a pagare il conto degli errori politici». Lo scrive su Facebook il capo politico del M5s, Luigi Di Maio. «Promuovi opere pubbliche come il Mose, nate già vecchie e infarcite di tangenti e corruzione? Questo è l'effetto –  aggiunge  – . Un'opera fermata dalla magistratura per indagini su indagini e che ora, benché non sia la migliore soluzione possibile, va terminata al più presto per proteggere Venezia subito. Se Venezia non ha, nel 2019, nemmeno un minimo di protezione, la responsabilità è di quella classe politica che si è permessa di lucrare e speculare. Questa è la verità e la dobbiamo dire», accusa il ministro degli Esteri.

Elisabetta Spitz, la signora del Demanio al Mose
Approda al nuovo incarico con una solida conoscenza della macchina dello Stato ed esperienze dirette sul territorio veneziano Elisabetta Spitz, indicata dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli come nuova supercommissaria del Mose.

Romana di radici austriache, architetta, esperta urbanista, Elisabetta Spitz diventa segretaria generale del Consorzio Roma Capitale nel 1986; si occupa di Venezia già una prima volta dal 1992 al 1999 quando presiede il consorzio di progettazione della salvaguardia delle aree abitate della città veneta.

Nel 1999 viene nominata dal ministro del Tesoro Vincenzo Visco nel comitato esperti per la riforma del Ministero delle Finanze; dal 2001 al 2008 è direttore dell'Agenzia del Demanio e nel 2009 torna ad occuparsi  di Venezia come consulente dell'Autorità Portuale per la formulazione del Piano di gestione del Porto di Venezia e governance delle procedure. Dal 2013 al 2018 è stata amministratore delegato di Invimit, la società che si occupa di una parte del patrimonio immobiliare pubblico.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/11/2019 21:48:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>