Sport Locale Altri Sport (Locale)

Tante novità per il Canoa Club di Città di Castello

Al circolo tifernate si festeggia i 50 anni di attività

Print Friendly and PDF

Una gara valida per il campionato italiano, una maggiore attenzione verso i giovanissimi atleti e una rinnovata sinergia con il Coni e con il Comune.

Sono questi alcuni degli aspetti che caratterizzeranno i «primi» 50 anni di vita del Canoa Club di Città di Castello: mezzo secolo da quando oltre 50 tifernati decisero di fondare questa società.

Il primo appuntamento è stata la visita del Presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak, oltre che vicepresidente del Coni, Luciano Buonfiglio, insieme a Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni Umbria e Sandro Papi presidente regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak. Con il presidente del Canoa Club Città di Castello c'è stato un primo summit, a cui ha preso parte anche il sindaco tifernate Luciano Bacchetta insieme agli assessori Luca Secondi e Massimo Massetti, nel quale sono stati resi noti alcuni progetti e qualche ambizione futura.

«Quello che vogliamo fare nel club – ha detto Paoloni – è di far crescere fino a far diventare uomini i nostri atleti: per cui quest'anno ci sarà maggiore attenzione verso il settore agonistico. Il nostro club vanta tre campioni mondiali, diversi medagliati italiani e vogliamo continuare su questa strada, anche grazie alla presenza di uno dei tecnici più conosciuti e capaci d'Italia: Massimo Spelli. Non nascondo che c'è anche la volontà di portare una gara del campionato italiano a Città di Castello: la nostra società è pronta, portiamo avanti eventi da anni e sappiamo come organizzarci».

L'idea è stata subito raccolta dal presidente nazionale, Buonfiglio, che ha assicurato come «il progetto di Città di Castello andrà presto in delibera» e ha evidenziato i diversi progetti, su scala nazionale, che la Federazione sta portando avanti.

«Siamo stati riconosciuti – ha detto - dal ministro dell'Ambiente come 'Sentinelle dell'Ambiente' per il lavoro che tutti i nostri federati effettuano giornalmente, siamo una fra le prime federazioni ad essere 'plastic free'. In contemporanea stiamo lanciando la campagna «Pagaiando per l'ambiente» all'interno delle scuole per far rispettare l'ambiente anche i più piccoli e insegnarlo fin dalla scuola. Infine ci sono diversi progetti che hanno come cardine centrale l'attività legata alla paracanoa».

Bacchetta, primo cittadino tifernate, si è detto «pronto ad essere vicino a questa società, perchè voi sapete quanto sia importante il Canoa dal punto di vista storico e sportivo».

Redazione
© Riproduzione riservata
13/12/2019 09:07:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>

Al via il percorso verso il premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” >>>

Ad Arezzo protagonisti i giovanissimi per la Coppa Toscana Juniores di bocce >>>

Il successo della ginnastica Falciai promossa in A2 >>>

Casentino Fight Night, serata sugli sport da combattimento di Bibbiena >>>

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>