Notizie Nazionali Attualità

Papa Francesco: via i telefonini a tavola, si torni a comunicare in famiglia

Lo ha detto durante l'Angelus nella domenica dedicata alla Sacra Famiglia

Print Friendly and PDF

Giuseppe, Maria e Gesù è questo il nucleo a cui la famiglia moderna deve rifarsi, prendendola a modello. Papa Francesco dedica l'ultima domenica dell'Angelus del 2019 alla Sacra Famiglia, definita "libera e responsabile adesione al progetto di Dio" ma anche "dono di Dio" perché primo esempio della Chiesa stessa.

In una piazza San Pietro gremita di fedeli, sotto uno splendido sole invernale, Bergoglio dedica la domenica tra Natale e Capodanno, come da tradizione, alla famiglia di Nazareth. Perché, come ricorda Vatican News, mentre lì si contempla la Natività a Betlemme con la nuova famiglia appena formata, qui se ne celebra la vita quotidiana, una volta tornata a Nazareth. Del periodo che intercorre tra la nascita e l’inizio della vita pubblica di Gesù si sa poco perché poco ne parlano i Vangeli: sappiamo che Gesù cresceva in età, sapienza e grazia, ma anche più o meno nello stesso modo e con gli stessi giochi degli altri bambini, e che probabilmente veniva iniziato da Giuseppe anche al mestiere di artigiano. Qui la riflessione del Pontefice che sottolinea: «La Santa Famiglia solidarizza così con tutte le famiglie del mondo obbligate all'esilio, solidarizza con tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa della repressione, della violenza, della guerra». In sintesi un «risposta corale alla volontà del Padre: i tre componenti di questa singolare famiglia si aiutano reciprocamente a scoprire e realizzare il progetto di Dio. La Santa Famiglia possa essere modello delle nostre famiglie, affinché genitori e figli si sostengano a vicenda nell'adesione al Vangelo».

Per questo motivo, dice a braccio il Papa, «Io mi domando: tu, nella tua famiglia, sai comunicare o sei come quei ragazzi a tavola, ognuno con il telefonino, mentre stanno chattando? In quella tavola sembra vi sia un silenzio come se fossero a Messa.. Ma non comunicano fra di loro. Dobbiamo riprendere il dialogo in famiglia: padri, genitori, figli, nonni e fratelli devono comunicare tra loro...». Un "tesoro prezioso" nel senso tradizionale, sottolinea Bergoglio, che va "sostenuto e tutelato" e anche dalle istituzioni.

L'Angelus si chiude con la condanna «dell'orribile attentato a Mogadiscio, in Somalia, dove nell'esplosione di un'autobomba, sono morte oltre 70 persone. Sono vicino a tutti i familiari e a quanti ne piangono la scomparsa». E l'augurio a tutti, presenti in piazza san Pietro, ma anche a chi partecipa ascoltando in radio, tv e internet,  affinché questo 2019 finisca «in pace, pace nel cuore e con il dialogo in famiglia».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
29/12/2019 21:49:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo >>>

Meteo, godetevi il caldo perché non durerà: sta arrivando la "fase gelida" >>>

Ferrari: Lewis Hamilton con la Rossa dal 2025 >>>

Sinner da Mattarella con un regalo speciale. Il tennista: “Orgoglioso di essere qui” >>>

A Marsciano presidio per chiedere il raddoppio dell’uscita sulla superstrada E45 >>>