Notizie Locali Sanità

Inaugurata stamani la nuova casa della salute di San Giovanni Valdarno

Presenti i vertici sia della Regione Toscana e dell'azienda sanitaria

Print Friendly and PDF

Inaugurata questa mattina la Casa della Salute di San Giovanni Valdarno, che si trova all’interno del Centro socio sanitario di via 3 Novembre. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore alla Salute Stefania Saccardi, il direttore generale della Sud Est Antonio D’Urso, il direttore della Zona Distretto Patrizia Castellucci, il presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Chienni, il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e il coordinatore della struttura Tessa Innocenti.

“Con l'apertura della Casa della Salute si completa l’assetto delle Cure Primarie con un ambiente polivalente e multi professionale, basato sul lavoro in team – ha spiegato Patrizia Castellucci - Sarà aperta 10 ore al giorno. Nel caso il medico di riferimento non fosse in struttura, i suoi pazienti potranno rivolgersi, per motivi urgenti, ai medici presenti. Saranno operativi un infermiere e un collaboratore di studio, che permetterà di prenotare direttamente, in uscita dall'ambulatorio del medico, eventuali esami diagnostici, strumentali e visite specialistiche. Il collaboratore di studio sarà presente dal lunedì al venerdì, anche di pomeriggio”. 

Ecco i servizi che la Casa della Salute offre al cittadino:

•       servizio di Front-Office (segreteria) per appuntamento col proprio medico e per altre attività funzionali a semplificare il rapporto del cittadino con la medicina generale;

•       effettuazione delle 9 vaccinazioni, così come previsto dalla recente delibera regionale, con la collaborazione di personale infermieristico;

•       ulteriore sviluppo della Sanità di Iniziativa (cioè i percorsi per le patologie croniche);

•       migliore presa in carico di situazioni complesse e multiproblematiche grazie alla presenza in sede delle Unità Funzionali della Zona-Distretto e degli ambulatori dedicati all'infanzia del Centro di Riabilitazione;

•       ambulatorio della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) nei giorni prefestivi e festivi dalle 9 alle 13.

“Questa è la quarta Casa della Salute in Valdarno, la 16esima in provincia di Arezzo – ha dichiarato D’Urso – Si tratta di strutture aperte tante ore al giorno che diventano punto di riferimento importante per i cittadini e sopratutto per chi ha patologie croniche che devono essere seguite in prossimità. Questa nuova attivazione è in linea con le ultime modifiche della Legge 40 della Regione Toscana, che implementa il modello a livello di servizi e opportunità. La Casa della Salute è una realtà che integra servizi sanitari sociali e assistenziali e coinvolge la comunità sotto molti punti di vista, per dare risposte sempre più puntuali ai bisogni di salute. Con un ruolo fondamentale dei medici di famiglia laddove siano disponibili ad aderire”.

“Siamo soddisfatti che anche San Giovanni Valdarno abbia la sua Casa della salute -  ha dichiarato Valentina Vadi - che risponde alla necessità di avere servizi territoriali di prossimità, rivolti ai sangiovannesi, concentrati in un’unica struttura aperta dieci ore al giorno, e lo scopo di semplificare il rapporto del cittadino con la medicina territoriale. La Casa della Salute di San Giovanni Valdarno, che è nata dalla collaborazione tra la precedente Amministrazione Comunale e il Distretto Socio-Sanitario, che ringrazio, cambierà il rapporto tradizionale tra Azienda sanitaria, Comune, medico di famiglia e paziente e l’auspicio è che in futuro aderiscano tutti i medici di famiglia del nostro Comune. Un ringraziamento alla Regione Toscana e alla Direzione Sanitaria dell’Area Vasta Sud Est che, con il progetto delle Case della Salute, hanno manifestato attenzione nei riguardi delle richieste e dei bisogni di cura e di salute che provengono dal territorio”.

"La Casa della Salute – ha concluso il presidente Rossi - è uno dei migliori modelli organizzativi della sanità toscana territoriale, che va avanti in maniera proficua e capillare in tutta la regione. L'inaugurazione di oggi lo testimonia egregiamente, rafforzando la continuità assistenziale ospedale-territorio a beneficio dei cittadini, la cui presa in carico globale della persona è affidata a team multidisciplinari altamente qualificati. L'integrazione tra assistenza sanitaria e sociale per le prestazioni sanitarie di primo livello è un processo fondamentale e irrinunciabile".

La Casa della Salute, nell’ambito del Progetto delle Reti Integrate e Strutturate, è un punto strategico della sanità territoriale. Per questo la Regione ha scelto di investire anche nel Centro di San Giovanni Valdarno con numerosi interventi finalizzati ad una completa riqualificazione (per un investimento complessivo di 400 mila euro), compresa la parte della vulnerabilità sismica. È stata inoltre realizzata una manutenzione straordinaria delle coperture del tetto e del terrazzo, installando anche un pacchetto isolante; è stata sostituita la pavimentazione della scala di accesso esterna e sono stati rifatti completamente i bagni dedicati all’utenza del piano rialzato. Per gli impianti, è stata realizzata la climatizzazione estiva di tutti i locali ed aggiornato il cablaggio della rete dati. Il passaggio alla tecnologia VOIP consente di effettuare chiamate telefoniche tramite rete internet e non più tramite rete analogica. Internamente sono stati fatti diversi interventi che hanno permesso di ricavare un’area libera da destinare alle Cure Primarie, con un’ampia sala di attesa, 3 ambulatori Punto Prelievi, 2 ambulatori per le medicazioni e le somministrazioni terapeutiche, 3 locali per la programmazione e l’organizzazione dell’assistenza domiciliare.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/01/2020 14:45:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Ospedale la Fratta, intervento odontoiatrico su neonato di 20 giorni >>>

All’ospedale della Fratta è arrivato l'ecografo per la dialisi >>>

Radioterapia, in funzione il nuovo acceleratore lineare finanziato con i fondi Pnrr >>>

GIOi, il Centro Diurno che garantirà cure intensive agli adolescenti con disagio di comportamento >>>

Nuova dirigente amministrativa per il Distretto Sanitario del Casentino >>>

Coniglietti di cioccolato per i bambini della Pediatria del San Donato >>>

La Asl aretina ci ripensa: ecografia al seno spostata da agosto 2025 a maggio 2024 >>>

Oltre 500 ragazzi a confronto sui disturbi alimentari in provincia di Arezzo >>>

Manovre salavavita in età pediatrica, ecco il corso per genitori e caregivers >>>

Ospedale Città di Castello, terminati i lavori al Pronto Soccorso >>>