Notizie Nazionali Politica

Schiaffo dall'Europa al governo giallorosso: "Un errore limitare il contante"

La Banca europea ha inviato una lettera a Gualtieri: "A rischio ampi strati della popolazione"

Print Friendly and PDF

La limitazione del contante doveva essere uno degli ingredienti fondamentali della ricetta anti evasione fiscale preparata dal governo giallorosso.

Qualche settimana fa il premier Giuseppe Conte pensava soltanto ai complimenti che avrebbe ricevuto dall'Unione Europea. E invece, da Bruxelles, è arrivata soltanto una lettera che ha smontato, pezzo per pezzo, la misura proposta dall'esecutivo italiano.

Ad aver ricevuto la missiva, come racconta il quotidiano La Verità, sono stati il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, e i due presidenti delle Camere. Il mittente risponde al nome di Banca centrale europea (Bce). Il contenuto, in poche parole, sottolinea come l'idea di abolire il contante sia una follia che rischia di penalizzare (e non poco) ampi strati della popolazione italiana, in particolare i più deboli. Senza poi considerare i costi bancari con cui sarebbe necessario fare i conti.

Ma lo schiaffo più grande rifilato al governo Conte è il passaggio in cui la Bce fa capire che il governo italiano, prima di intraprendere la lotta al contante, avrebbe dovuto avvisare Francoforte. Tra i passaggi più emblematici della lettera, non manca un consiglio esplicito che l'organo europeo ha provato a dare (senza successo) all'Italia: “Frenare l'uso delle banconote significa solo colpire le classi meno abbienti e i più anziani”. E ancora, la Bce chiedeva di “essere consultata in merito alla legge di prossima adozione che stabilisce una nuova soglia per i pagamenti in contanti”.

Risultato: il governo ha tirato dritto per la sua strada. Dal prossimo primo luglio il limite per i pagamenti in contante scende da 3mila a 2mila euro, per poi abbassarsi a mille euro a partire dal primo gennaio 2022.

La Banca centrale europea perplessa sulla limitazione del contante

La Bce, infastidita per non essere stata consultata, ha di fatto bocciato la crociata giallorossa contro il contante: “Mentre in uno Stato membro possono esistere in generale altri mezzi legali di estinzione dei debiti pecuniari diversi dai pagamenti in contanti, la loro disponibilità in tutti gli strati della società a costi comparabili con i pagamenti in contanti dovrebbe essere verificata con attenzione dalle autorità nazionali competenti”.

Il motivo, prosegue la banca, è semplice: gli altri mezzi possono “avere caratteristiche diverse” rispetto ai classici pagamenti cash, e quindi “possono non costituire delle alternative del tutto equivalenti”.

Detto altrimenti, la Bce era stata chiara: limitare il contante avrebbe potuto mettere “ampie fasce della popolazione” nella condizione di non poter accedere ai più tecnologici strumenti bancari di pagamento.

E così, mentre l'Europa mostrava evidenti perplessità di fronte alla proposta dell'esecutivo italiano, cosa hanno fatto i giallorossi? Hanno proposto addirittura un premio (il cosiddetto bonus Befana, tuttavia non ancora approvato) per i cittadini che nel corso del 2020 avranno utilizzato carte di credito e bancomat per effettuare i loro acquisti.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
11/01/2020 07:57:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>