Notizie Nazionali Cronaca

Livorno, l'ira dei poliziotti: "Noi dobbiamo pagare i rimpatri dei clandestini"

Gli agenti chiamati a sborsare i propri soldi: "Pagato le spese per espellere gli stranieri"

Print Friendly and PDF

Una denuncia pesante quella che arriva da Livorno, dove i poliziotti devono fare i conti con una questione che ha dell'incredibile: "Per la sicurezza dei cittadini livornesi o pagano i poliziotti o gli stranieri irregolari rintracciati restano liberi di circolare sul territorio".

La questione è stata sollevata da Angela Bona, che ha fatto notare che "per espellere gli stranieri irregolari i poliziotti hanno pagato di tasca loro le spese di missione". Anche se il Ministero degli Interni "deve corrispondere agli agenti un anticipo", alla fine di ogni anno "non ci sono i soldi perché il bilancio viene chiuso intorno a Natale".

Il segretario generale provinciale del Sindacato italiano unitario lavoratori polizia (Siulp), tra rabbia e incredulità, ha raccontato due episodi che si sono verificati nella città negli ultimi giorni di dicembre: "Nel primo caso il clandestino è stato accompagnato al Cie di Trapani con volo di linea pagato dal Ministero, ma i due agenti hanno dovuto anticipare le spese e il sostentamento dello straniero. Al rientro hanno avuto il rimborso". Ma il secondo caso è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Durante i controlli in piazza Garibaldi, uno dei quartieri più critici di Livorno per la criminalità, è stato individuato un clandestino". Dopo essere stato avvertito, l'ufficio immigrazione "ha dato disposizioni affinché l’uomo venisse accompagnato in un centro di identificazione". Successivamente i poliziotti "hanno chiesto l’indennità di missione ma, di fronte alla risposta negativa, questa volta si sono rifiutati di anticipare i soldi".

La beffa

Quando però il clandestino non può essere accompagnato al Cie, scatta l'obbligo di redigere l'articolo 15 del testo unico di pubblica sicurezza datato 18 giugno 1931: "Così il cittadino irregolare, invece di essere allontanato da Livorno, è stato rilasciato libero di circolare sul territorio e invitato a ripresentarsi nei giorni successivi in questura".

Oltre al danno, la beffa. La rappresentante sindacale ha fatto sapere che "in molti casi si tratta di persone che commettono reati dettati dalla disperazione. Figuriamoci se si ripresentano in questura. Scappano in altre città sperando di non essere presi". Il sindacato, come riportato dall'edizione odierna de Il Giorno, ha dunque denunciato a chiare lettere: "Non ne possiamo più, qualcuno si deve assumere le proprie responsabilità. Noi vogliamo sapere come dobbiamo comportarci".

Lorenzo Suraci, questore di Livorno, ha assicurato che si impegnerà per fare chiarezza su quanto avvenuto e ha confermato: "Ogni fine anno terminano i fondi per pagare i trasferimenti, un problema sul quale però non sono io a poter prendere decisioni".

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
11/01/2020 13:06:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>