Notizie Nazionali Costume e Società
"Sei sexy" alla raccattapalle: arbitro di tennis squalificato a vita

L'episodio durante un torneo a Firenze: le frasi verso una ragazza di 17 anni
Era entrato nell’occhio del ciclone, l’estate scorsa, per apprezzamenti davvero inopportuni rivolti ad una giovane raccattapalle durante il torneo Challenger di Firenze. Frasi pesanti, che di fatto hanno stroncato la sua carriera di giudice arbitro, tra i più celebrati del circuito del tennis. Adesso l’Atp (Associazione tennisti professionisti) lo ha squalificato a vita: Gianluca Moscarella (nella foto) non potrà più arbitrare nei tornei professionistici a livello mondiale. Il giudice di sedia lombardo, considerato il numero uno in Italia, ha pagato a carissimo prezzo quell’episodio, che risale al 26 settembre scorso. «Sei fantastica, sei molto sexy», queste le frasi incriminate rivolte alla ragazzina, diciassettenne, che stava lavorando sul campo come raccattapalle. A riportare la notizia è il sito de Il Tirreno.
Moscarella è stato “inchiodato” dalle telecamere e dai microfoni, visto che la partita, come tutto il torneo fiorentino, veniva trasmesso in streaming sul web. Le immagini e il sonoro, infatti, sono "analizzate" da uno youtuber toscano, che ha messo in luce quelle frasi rivolte alla raccattapalle (vedi l'articolo qui in basso). L'Atp aveva subito sospeso Moscarella e avviato un'inchiesta interna per definire meglio i contegni tenuti, anche in altre circostanze. Infatti, oltre alle avances alla minorenne nel video è documentata un'altra irregolarità commessa nel match, che era tra il portoghese Pedro Sousa e l'italiano Enrico Dalla Valle.
Quando l'italiano è uscito per un “toilet break”, Moscarella prende Sousa da una parte e si cimenta in una specie di coaching, parteggiando palesemente per lui e incitandolo a vincere. Un atteggiamento contrario all'etica sportiva e al ruolo terzo di un giudice. Così, proprio rivedendo le immagini e ascoltando bene l'audio per indagare il caso di coaching a favore di Sousa, sono emersi a sorpresa gli apprezzamenti alla studentessa collaterali allo svolgimento della partita. La Atp ha diffuso una nota ufficiale in cui informa dei provvedimenti presi contro il giudice di sedia. E adesso è arrivata la decisione: Moscarella non potrà più arbitrare nel tennis dei big.
Commenta per primo.