Notizie dal Mondo Politica

Usa 2020: Sanders vince anche in Nevada

Il senatore del Vermont ha ottenuto quasi il 50% dei voti

Print Friendly and PDF

Bernie Sanders ha vinto in maniera netta i caucus di ieri in Nevada, consolidando la sua posizione di front runner nelle primarie democratiche. Così ha precipitato l’establishment del partito nel panico, perché si stanno riducendo i margini per riuscire a fermarlo con un candidato più moderato, in grado di attirare i voti di centristi e indipendenti nella sfida nazionale di novembre contro il presidente Trump.

Il senatore del Vermont ha ottenuto quasi il 50% dei voti. Alle sue spalle si è piazzato l’ex vice presidente Biden, ma con la metà dei consensi. Tutti gli altri candidati sono distaccati, con Buttigieg al terzo posto e Warren al quarto. Bloomberg non si era presentato per questa consultazione, e scenderà in campo solo nel Super Tuesday del 3 marzo.

La vittoria di Bernie dunque è netta, e sta creando una spinta che potrebbe far diventare inevitabile la sua candidatura, se continuerà ad accrescere con costanza il numero dei delegati conquistati in vista della Convention di Milwaukee, come aveva fatto Obama nel 2008. Un altro elemento importante è che Sanders in Navada ha conquistato circa il 50% degli elettori ispanici. Questo è un dato rilevante non solo per la corsa alla nomination democratica, ma anche per la sfida di novembre contro il presidente Trump, quando i latini saranno fondamentali.

Dunque il candidato che si definisce un democratico socialista si consolida come il front runner del partito, spingendolo a sinistra, mentre i moderati che potrebbero contrastarlo restano divisi, perdendo la forza di bloccarlo. In Nevada è riemerso Biden, che piazzandosi al secondo posto ha fatto dimenticare per una sera il giovane Buttigieg, ricordando agli elettori come in origine il campione dell’ala centrista del partito doveva essere lui. Ora l’ex vice di Obama si giocherà tutto nelle primarie di sabato prossimo in South Carolina, dove punta a vincere grazie al voto degli afro americani, che in questo stato rappresentano il 60% dell’elettorato. Se ci riuscisse, potrebbe rilanciarsi in vista del Super Tuesday del 3 marzo come unica alternativa credibile a Sanders per battere Trump a novembre. Se però Bernie lo battesse ancora, la campagna di Biden sarebbe praticamente finita.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/02/2020 20:24:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>