Notizie Nazionali Cronaca

Le scuole non riapriranno. Nessuno sarà bocciato e la maturità sarà digitale

Gli esperti: “Le classi sono centri di aggregazione troppo pericolosi”

Print Friendly and PDF

Nella lista delle riaperture dopo Pasqua la scuola non c’è. E se, come sembra più probabile, non ci saranno le condizioni per tornare in aule entro il 18 maggio l’esame di maturità si ridurrà solo a una prova orale in “modalità remoto”. Per tutti gli altri il ritorno dietro ai banchi sarà rimandato direttamente al nuovo anno scolastico. L’esame di scuola media non si svolgerà proprio. E chi doveva recuperare i crediti formativi delle medie, così come i rimandati a settembre delle superiori, si risparmieranno gli esami di riparazione frequentando corsi di recupero durante il prossimo anno scolastico. In sostanza non ci saranno bocciati o rimandati. 

Le proposte
Il provvedimento su «esami di Stato e valutazione dell’anno scolastico in corso» lo ha messo a punto il Ministero dell’Istruzione e sarà approvato forse già oggi dal Consiglio dei ministri. Perché al governo che pensa a far ripartire un po’ di attività produttive, gli esperti del Comitato tecnico-scientifico lo hanno detto chiaro e tondo: «Troppo pericoloso, le scuole sono formidabili centri di aggregazione e sia i bambini che i ragazzi da asintomatici fanno da volano al virus». Del resto, nell’Esecutivo così come tra le forze politiche in pochi pensano a forzare la mano agli scienziati. Alcuni possibilisti, altri meno. Come Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, che pianta subito paletti stringenti. «Potremmo pensare di allentare un po’ la presa quando l’indice di contagiosità, il famoso R0, sarà sceso sotto uno, ma oggi la curva epidemica non sembra ancora scendere». Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando anche a nome dei suoi a Conte lo ha detto, «va bene avviare gradualmente una ripresa, ma solo con il via libera del Comitato di esperti. Non possiamo assumerci la responsabilità di una decisione che ci potrebbe riportare al punto di partenza». E sul fronte Pd, Beatrice Lorenzin, responsabile del forum salute del partito, lancia un’idea: «Vanno bene le riaperture se ce lo dicono gli esperti, ma parallelamente dobbiamo costituire una squadra di pompieri pronti a spegnere qualsiasi nuovo focolaio. Per questo dobbiamo rinforzare gli uffici di igiene delle Asl e affidare la strategia di riapertura delle attività ad una Agenzia per la lotta alle epidemie che sia composta da esperti ed esponenti di tutte le Regioni».

Il piano delle riaperture
Intanto, i super-esperti del Cts ieri hanno elaborato la strategia legata ai test sierologici, che dovranno aiutarci a capire quanto è circolato il virus nelle diverse aree del Paese in base al numero degli asintomatici “silenti” che risulteranno aver sviluppato gli anticorpi. I test riguarderanno però solo poche decine di migliaia di persone, di certo insufficienti a far ripartire l’economia. «Però le aziende potranno decidere autonomamente di eseguirli tra i propri dipendenti per individuare quelli che, immunizzati, possono tornare al lavoro», spiega Ricciardi. Test o non test il governo però i motori dell’industria li vuole riaccendere. E per farlo si affida al decalogo sottoscritto da imprese e sindacati proprio poco prima della serrata. Ossia riaprire ma rimodulando la filiera produttiva per garantire il distanziamento, sanificando, obbligando tutti all’uso delle mascherine, contingentando l’ingresso in mensa. Ma anche con possibile stop a quei reparti considerati non indispensabili alla produzione, facendo anche ricorso allo smart warking dove possibile, alla rimodulazione dei livelli produttivi e dei turni di lavoro con l’obiettivo di ridurre al massimo i contatti. Conquesti accorgimenti si pensa di portare i giri dall’attuale 20-30% al 50-60% dei cavalli di un’economia vicina al collasso.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
03/04/2020 13:36:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>