Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Cambieranno le nostre abitudini

La mascherina? Diventerà un elemento della vita quotidiana

Print Friendly and PDF

Chiamatelo Coronavirus oppure Covid-19 ma il concetto non cambia. Una brutta bestia, un avversario invisibile con cui stiamo combattendo oramai da diverse settimane. Troppo tempo. Un virus micidiale il quale ha mietuto già troppe vittime. La luce in fondo al tunnel ancora non si vede e neppure sappiamo cosa accadrà nel futuro. Una lotta senza strumenti necessari, anche perché – e mi riferisco al vaccino – siamo solamente ai nastri di partenza. Ma solo stando in casa sarà possibile metterlo KO: quante volte lo abbiamo sentito dire seppure le tentazioni sono tante viste anche le condizioni meteo con la primavera oramai alle porte. È e sarà un banco di prova senza precedenti: un punto zero sia per gli italiani che per il resto del mondo. Cambieranno le nostre abitudini e su questo non c’è ombra di dubbio: la mascherina diventerà un elemento, oserei dire quasi un accessorio, che non potremo farne a meno. In determinati luoghi, soprattutto quelli maggiormente frequentati e al chiuso, sarà quasi obbligatorio indossarla: sicuramente nei primi giorni della “rinascita” – mi piace questo termine! – ma anche in quelli seguenti. Non nascondiamoci certamente dietro un dito, perché se prima c’era anche una sorta di “vergogna” nell’indossarla e farsi vedere in giro oggi è praticamente un accessorio insostituibile e oltretutto obbligatoria viste pure le disposizioni della Regione Toscana. Uno scenario diverso sarà quello che dovremo affrontare nei prossimi mesi: la speranza, però, è quella di non farsi trovare impreparati come – almeno sotto alcune sfaccettature – è successo con l’arrivo del Coronavirus in Italia.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/04/2020 17:44:27

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>