Notizie Locali Cronaca

Bagno di Romagna, 13 in totale i positivi al Covid-19 e 27 in quarantena domiciliare

"Il trend non è ancora favorevole da noi, per cui rispetto delle restrizioni", dice il sindaco

Print Friendly and PDF

Cari Cittadini,
Vi fornisco alcuni aggiornamenti utili in tema di gestione dell'emergenza Coronavirus.
Ad oggi sono 13 i nostri concittadini positivi al Coronavirus, mentre sono 27 quelli in quarantena domiciliare. Mentre vediamo che l'andamento dei contagi è in lieve diminuzione, nel nostro Comune l'andamento è inverso, seppur in numeri contenuti. Questa circostanza, anche se non allarmante, mi costringe nuovamente a richiamare al rispetto delle restrizioni in vigore ed in particolar modo a chiederVi di essere rigorosi nei prossimi giorni di festività Pasquali, al fine di evitare di assistere ad un aumento dei contagi nelle prossime settimane !! Prosegue la distribuzione giornaliera delle mascherine a domicilio, attraverso la quale ad oggi sono state consegnate oltre 1.000 mascherine.

A partire da martedì prossimo avvieremo una distribuzione capillare a tutte le famiglie del nostro Comune, senza necessità di farne richiesta. Grazie alla disponibilità di ulteriori 2600 mascherine che ci ha fornito la Regione Emilia-Romagna, che vanno ad aggiungersi a quelle donate da Ricci Group ed a quelle autoprodotte dalle nostre concittadine volontarie, siamo in grado di fornire tutte le famiglie. Con la collaborazione e l'impegno dell'Associazione di Protezione Civile Alto Savio, che ringraziamo nuovamente per la disponibilità, martedì inizierà una consegna diretta a domicilio ad ogni famiglia. Ribadendo quindi che non è più necessario avanzare richiesta, Vi anticipo che la consegna impegnerà i volontari dell'Associazione per qualche giorno e darà priorità alle famiglie che non hanno ancora ricevuto le mascherine. Vi chiedo quindi di avere pazienza nell'attendere le mascherine, con la tranquillità che arriveranno a casa di tutti. In riferimento all'uso delle mascherine, Vi allego per Vostra comodità ed utilità il vademecum della Regione. 

Prosegue anche la distribuzione dei BUONI SPESA alle famiglie in difficoltà. Ad oggi sono risultate ammissibili 54 richieste, che sono state già evase con consegna dei Buoni. L'importo complessivo dei buoni spesa evasi ammonta ad € 13.000. Il nostro impegno e sforzo è stato quello di evadere tutte le domande ricevute in tempo reale nella consapevolezza che un sostegno immediato sia l'obiettivo da perseguire in concreto in un momento così difficile. Questa importante attività di sostegno proseguirà quotidianamente nei prossimi giorni. Parallelamente, anche Caritas e Banco Alimentare stanno intensificando le proprie attività di assistenza con il contributo complessivo di € 12.000 che abbiamo riconosciuto loro al fine di rendere quanto più capillare le forme di sostegno alle persone bisognose, sfruttando l'attività già strutturata delle associazioni impegnate nel sostegno alla popolazione. Tutte le richieste, sia dirette al Comune che al Banco Alimentare ed alla Caritas sono sottoposte ad una verifica incrociata alla quale partecipano i Servizi Sociali per il tramite degli Organi di competenza, al fine di tracciare un quadro completo delle varie situazioni economiche dei nuclei familiari, necessario ai fini delle valutazioni delle domande di assistenza.

L'azione del Comune potrà essere più ampia grazie alle donazioni che stanno arrivando sul conto corrente dedicato alla Solidarietà Alimentare, ciò che in questo momento di continui problemi e difficoltà rappresenta un motivo di orgoglio e speranza per una Comunità che si può sentire unita e forte ed anche un gesto che può scaldare i nostri animi isolati in questi giorni di festività Pasquali.

Con questo sentimento, Vi porgo un saluto affettuoso e vicino a tutti Voi.
 

Marco Baccini (nella foto), sindaco di Bagno di Romagna 

Redazione
© Riproduzione riservata
09/04/2020 14:54:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Incidente sul lavoro ad Assisi: operaio ferito gravemente a una gamba >>>

70enne di Citerna violentata e uccisa: rinvio a giudizio per il vicino di casa >>>

Investita nel parcheggio dell'ospedale della Gruccia: grave una 47enne >>>

Finge il suicidio e aggredisce gli agenti del carcere di Capanne a Perugia >>>

Arezzo, carabiniere morso ad un orecchio: arrestato 20enne del Ghana >>>

Arezzo, scontro tra un'auto e una moto: grave il 39enne centauro >>>

Arezzo, colpo nel weekend: presa di mira un'altra azienda che lavora argento >>>

Pedone investito nella zona di Rigutino Nord: ferita una 85enne del posto >>>

Ancora violenza nella notte nel Giardino del Porcinai ad Arezzo >>>

Serie di controlli straordinari da parte dei carabinieri nel territorio di Umbertide >>>