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Amazon invita i suoi clienti a spendere meno

Lo riporta il Wall Street Journal: invito a un minor traffico sul web

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Le richieste sono talmente aumentate da quando è scoppiata la pandemia ed è entrato in vigore il lockdown in ogni parte del mondo che il colosso americano delle vendite online Amazon, per far fronte all'ondata di ordini e alle carenze di personale, sta riorganizzando il suo sito web. E lo sta facendo mettendo in atto scelte contrarie  a quelle che l'hanno resa una delle aziende più grandi e potenti del mondo: vendere meno articoli e convincere i suoi clienti a mettere meno articoli nei loro carrelli. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo il quale, dal mese scorso, Amazon ha iniziato a rimuovere i dispositivi progettati per guidare i clienti a effettuare ulteriori acquisti sui suoi siti. Nel dettaglio ha rimosso la maggior parte delle sue raccomandazione e dei suoi widget, cioè quelle piccole app che permettono di accedere, in maniera più veloce e funzionale, ad applicazioni più grandi, come per esempio quelle che mostrano agli acquirenti ciò che hanno comprato anche altre persone con articoli simili nel loro carrello. Inoltre, tra le modifiche che Amazon non ha ancora annunciato pubblicamente, c'è la decisione della società di annullare le promozioni per la festa della mamma e per la festa del papà normalmente visibili sul sito per incoraggiare le spese. E ancora: ha rinviato indefinitivamente il Prime Day di luglio, cioè lo shopping esclusivo e privilegiato indirizzato ai clienti e ha ridimensionato i coupon che incoraggiano gli acquirenti a riempire i loro carrelli. Secondo e.Marketer, società di analisi dei dati, prima della crisi Amazon rappresentava un terzo di tutti gli acquisti online negli Stati Uniti. Ora, secondo quanto rivelano al Wsj fonti vicine all'azienda, con la maggior parte degli americani costretti a restare a casa, la società si è trovata nella posizione insolita di volere meno traffico sul sito Web per ridurre potenzialmente i carichi degli ordini. Per questo avrebbe adottato delle politiche di marketing al contrario, che mirano a disincentivare i suoi clienti ad aumentare gli acquisti. Ciò, secondo le fonti, anche perché le difficoltà logistiche nell'effettuare le consegne, hanno ostacolato la capacita' dell'azienda di accontentare in tempi rapidi i clienti, creando un collo di bottiglia nelle spedizioni.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
18/04/2020 21:45:29


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