Notizie Locali Economia

Valdichiana, appello ai sindaci per sostenere le imprese

Confartigianato e Cna si rivolgono ai Comuni con richieste e proposte

Print Friendly and PDF

Regole incerte, aiuti inadeguati per le piccole e medie imprese, un tessuto che rischia di essere gravemente compromesso. 

Per questo il presidente della Cna Valdichiana, Nico Vanni, e il presidente di Confartigianato Valdichiana, Luca Parrini, hanno scritto ai sindaci della Valdichiana per chiedere sostegno: “A nostro avviso ogni pubblica amministrazione che abbia a cuore  le piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare e con forti legami sul territorio, ha il dovere di sostenerle per garantire loro un futuro, anche per ciò che rappresentano”. 

Di quale sostegno parlano Vanni e Parrini è presto detto: “Visto che le disposizioni sul distanziamento incideranno molto sull’attività di esercizi come gelaterie, ristorazione, bar, proponiamo sia concesso loro il suolo pubblico o incrementato quello in concessione, senza oneri burocratici ed economici. Considerato il lungo periodo di chiusura, chiediamo deroghe ai regolamenti comunali per l’ampliamento dell’orario di lavoro. Chiediamo, inoltre, che ci siano indennizzi su canoni di locazione anche per i locali con destinazione d’uso C3 (acconciatori, centri estetici e tatuaggi). Sarà inoltre essenziale rivedere la tassazione locale, con rimborso o compensazione di imposte come Tari, Tosap ecc, sempre in considerazione dello stop forzato alle attività per oltre due mesi”. 

Ma le proposte delle associazioni di categoria non riguardano solo tasse e suolo pubblico: “Chiediamo che ci siano contributi per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, con l’ individuazione di fornitori per eventuali gruppi d'acquisto sostenuti dai Comuni, che la burocrazia – per gli adempimenti relativi all’adeguamento alle norme anti-covid 19 – sia più snella, che i contributi stanziati per manifestazioni pubbliche annullati siano redistribuiti alle attività più colpite, e che le imprese locali siano coinvolte nell’attività di manutenzione nei vari settori, dal verde pubblico alle infrastrutture”. Infine, un occhio al turismo, un altro dei settori più gravemente colpiti: “Considerata la presenza di una forte rete museale, sarebbe auspicabile che le prossime iniziative, ad esempio le mostre,coinvolgano le aziende dell’Artigianato Artistico”. 

Non solo richieste, dunque, ma proposte di collaborazione a 360 gradi: “Confartigianato e Cna sono pronte a lavorare fianco a fianco con le amministrazioni comunali – concludono Vanni e Parrini – al fine di progettare e mettere in campo strategie e azioni per il rilancio del comparto artigiano”. 

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2020 12:36:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>