Notizie Locali Attualità

Calo del desiderio sessuale dopo il Covid-19?

Uno studio dell’Università di Perugia analizzerà i vari aspetti della vita di coppia

Print Friendly and PDF

Quali ripercussioni il Covid-19 può portare nella vita sessuale degli italiani? Per dare una risposta è stato ideato uno studio e un corso epidemiologico multicentrico presso la Clinica Urologica interaziendale ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico, diretta da Elisabetta Costantini, Professore Associato dell’Università degli Studi di Perugia.

“Tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana hanno subito modificazioni e forte è stato l’impatto sulla qualità di vita della coppia – osserva la professoressa Costantini : frustrazione, disagio, calo del desiderio, rabbia e peggioramento nelle situazioni di vicinanza forzata oppure miglioramento dei rapporti sessuali nelle coppie stabili? Depressione per gli allontanamenti obbligati? Lo studio vuole analizzare alcuni di questi aspetti “.

Oltre alla Costantini parteciperanno alla ricerca la dottoressa Ester Illiano e i dottori Alessandro Zucchi, Giancarlo Bertuzzi e Francesco Trama.

“La survey anonima, lanciata anche on line – spiega la dottoressa Illiano, responsabile operativa dello studio – è stata creata su basi scientifiche, con questionari standardizzati che valutano la qualità della funzione sessuale in entrambi i sessi e con domande che analizzano gli aspetti psicologici, il tutto coordinato dal professor Ruggiero Gennaro della Università Vanvitelli di Napoli. Nello studio abbiamo coinvolto altri Centri Urologici Universitari: Firenze, Foggia, Bari, Roma, Verona e Centri Ospedalieri, che hanno dato ampia diffusione all’iniziativa scientifica”.

Sono già pervenuti oltre 1.500 questionari. La survey ha avuto ripercussioni internazionali e già Spagna, Egitto, Francia e Paesi Bassi hanno aderito all’iniziativa.

“Dobbiamo ora aspettare i risultati dell’analisi statistica e correlare i dati con gli aspetti psicologici – conclude la prof. Costantini –. Il CoVID-19 ha influenzato senz’altro la qualità della nostra vita sessuale, ma come e in che misura lo vedremo a breve: alcuni ipotizzano un alto numero di separazioni! A me piace pensare che vi sarà un aumento della natalità negli ultimi mesi di questo terribile 2020″.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/05/2020 09:39:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Ragazza di Città di Castello ambasciatrice per 7 giorni nella sede delle Nazioni Unite >>>

Aerre spa risponde al Comune di Arezzo sull'area ex Lebole >>>

Economia e finanza: l'ITE di Sansepolcro alle finali nazionali >>>

Nuovi interventi strutturali nelle Grotte preistoriche di San Francesco a Cetona >>>

La Deposizione di Rosso Fiorentino è tornata a Sansepolcro dopo il restauro >>>

Mennini Lfi: i bambini sono le migliori “sentinelle antidegrado” >>>

Osservo il cielo. Tutto l’anno con il naso all’insù >>>

Sbandieratori di Sansepolcro in Spagna per “Cronica”: prima trasferta del 2024 >>>

Mezzo secolo di sacerdozio per Don Giancarlo Rapaccini, parroco del Duomo di Sansepolcro >>>

Consolidamento del Ponte nei pressi della Cappella di San Romualdo a Camaldoli >>>