Notizie Locali Comunicati

Coldiretti: la difesa del settore agricolo é una priorità: anche per il patron di Aboca

"Lasciamoci alle spalle la globalizzazione e avviciniamoci sempre più ad un’economia circolare"

Print Friendly and PDF

“L’idea di ottimizzare l’agricoltura con la fase 4.0 il benessere animale, il minore utilizzo di chimica in agricoltura sono il modello di sviluppo di Coldiretti – spiega Lidia Castellucci Presidente di Coldiretti Arezzo – lo abbiamo visto da ultimo pochi giorni fa con “L’Innovation Day” che abbiamo organizzato a livello nazionale. Le nuove tecnologie digitali per l’agricoltura 4.0 di precisione sono uno strumento strategico per ripartire da un presente che deve fare i conti con una emergenza, quella del Covid-19, che ci sta mettendo a dura prova ma che ha anche fatto scoprire l’importanza di una tecnologia che attende solo di essere applicata al meglio”.

Il Presidente della Coldiretti aretina traccia una linea in quella che è la ripartenza vedendo la difesa del settore agricolo come una grande opportunità che ha necessità di entrare nella coscienza di ciascuno come comparto virtuoso apprezzato e riconosciuto da tutti e con la produzione del cibo da considerare come una vera e propria forma valoriale. 

“Vogliamo accelerare la transizione digitale dell’agroalimentare Made in Italy, promuovendo la distintività e l’identità dei nostri prodotti e dei nostri territori con le giuste figure professionali all'interno delle aziende. Il cambio generazionale nelle nostre aziende  vede oggi giovani che non vogliono improvvisarsi nell'attività agricola, ma che facendo tesoro delle esperienze tramandate, aggiungono valore dato da maggiore formazione tecnica. Se siamo primi nel mondo nel cibo – spiega il Presidente - dobbiamo essere primi nel mondo anche nelle tecnologie che lo supportano. Il “disaccoppiamento” tra un’economia industriale che basa il proprio business sull’incremento della quantità di pezzi per abbattere i costi di produzione deve lasciare spazio ad un’economia basata sul rispetto dell’ambiente, sul benessere animale, sulla salubrità delle produzioni e su un prezzo remunerativo – prosegue Castellucci - lasciamoci alle spalle la globalizzazione come oggi la conosciamo e avviciniamoci sempre più ad un’economia circolare, ad un agroalimentare circolare e più locale, siamo d’accordo con Valentino Mercati sul tema della sostenibilità e delle produzioni agricole, è necessario però che prenda atto che l’agricoltura italiana, nonostante debba ancora correre in direzione di quell’obiettivo finale, è già oggi la più Green d’Europa. Magari lo invitiamo dunque ad aiutarci a migliorare la Valdichiana riducendo i suoi investimenti privati e favorire il lavoro delle migliaia di piccole imprese locali, aiutandole a cambiare approccio con l’agricoltura. Fondamentale per il bene di un territorio è la collaborazione e sinergia di tutte le forze che vi operano: aziende, sindaci, associazioni”.

La Coldiretti continua ad investire in innovazione, con il Portale del Socio che ha lanciato Demetra il primo sistema integrato per la gestione on line dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico.

“Continueremo ad impegnarci anche nei prossimi mesi nella strada che abbiamo iniziato volta alla promozione e alla divulgazione del mangiar sano e delle buone pratiche – conclude il Presidente Castellucci -  lo facciamo nelle scuole, nei nostri mercati di Campagna Amica nei nostri agriturismi di Terranostra, nei tanti momenti di approfondimento, formazione e confronto che organizziamo. Coldiretti è aperta al dialogo per costruire insieme il futuro di un territorio come la Valdichiana ad altissime potenzialità”.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/06/2020 08:47:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Villa Severi ad Arezzo: al via gli interventi e l'innovazione sociale >>>

Prevenzione truffe ed educazione digitale: ad Arezzo il programma degli incontri formativi >>>

“Ospedale San Donato: privatizzazione alle porte” >>>

"La Cultura tra Innovazione, Tradizione e sociale": iniziativa di Communitas >>>

Atti vandalici nel centro di Sansepolcro: il sindaco ringrazia i carabinieri intervenuti >>>

Al via i lavori di efficientamento energetico nella scuola primaria di Poppi >>>

Contro la crisi, riflettori accessi sulla razza Chianina >>>

Antenna telefonica ad Anghiari: "Il Comune era a conoscenza fin dal mese di settembre" >>>

Fratelli d’Italia sulla Tassa di soggiorno ad Arezzo: nuovo confronto con albergatori e categorie >>>

Umbertide, ok unanime in consiglio comunale all'ordine del giorno sul terremoto >>>