Notizie Locali Economia

Il biturgense Patrizio Giorni eletto nella segreteria nazionale della Fai Cisl

Ha iniziato il suo impegno nella Fai nel 2005, eletto come rappresentante sindacale in Aboca

Print Friendly and PDF

Il Consiglio Generale della Fai, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, riunitosi oggi all’Aquila, ha eletto nella segreteria nazionale Patrizio Giorni. Il sindacalista succede a Silvano Giangiacomi, che lascia l’incarico di segretario nazionale dopo aver maturato i requisiti pensionistici. Patrizio Giorni affiancherà nella segreteria nazionale Raffaella Buonaguro, Roberto Benaglia e Mohamed Saady, sotto la guida del segretario generale Onofrio Rota.

“Quello di Silvano – ha detto Rota nel suo intervento – è un meritato traguardo, giunto dopo un percorso lungo, faticoso, appassionato, ricco di impegni e soddisfazioni, un percorso cui dobbiamo tutti essere riconoscenti, e dunque lo ringrazio vivamente da parte mia e di tutta la Federazione. Sulla proposta di eleggere Patrizio Giorni, dopo le settimane di consultazione – ha aggiunto Rota – abbiamo riscontrato un consenso unanime: è una persona con tutti i requisiti per affrontare anche il complicato livello nazionale, è giovane, ma ha già tanta esperienza alle spalle, e ha gestito una federazione regionale il cui territorio comprende praticamente tutti i nostri settori di competenza, dalla forestazione alla pesca, dalla bonifica al tabacco, dall’industria alimentare all’agricoltura, dalla quale proviene, in qualità di impiegato agricolo”.

A concludere i lavori del Consiglio Generale è stato il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra: “Silvano è un sindacalista di vecchio stampo, uno che sui tavoli di negoziato non molla mai e ama il confronto vero”, ha detto Sbarra: “Voglio dirgli grazie, anche a nome di Annamaria Furlan e di tutta la Cisl, per tutto quello che ha fatto in questi anni. La sua grinta, il suo entusiasmo, la sua capacità di entrare in empatia con le persone, sono qualità che servono come non mai al sindacato e al sindacalista di oggi. Patrizio – ha detto Sbarra rivolgendosi al nuovo segretario nazionale – ora tocca a te: per formazione e vocazione sei la persona giusta, con tanta energia e competenza. Davanti a te hai tanti anni di impegno nazionale, sostenuti da uno splendido lavoro svolto fino ad oggi sul territorio. Questo è il rinnovamento di cui abbiamo bisogno, una forza innovatrice che faccia tesoro dell’operato e della testimonianza di chi ha fatto grande le nostre Federazioni e la Cisl. In questa congiunzione tra passato e futuro c’è tutta la sfida del tempo presente, un tempo in cui si incrociano drammatiche criticità, ma anche epocali opportunità di cambiamento”.

Nato a Firenze, 43 anni, Patrizio Giorni ha iniziato il suo impegno nella Fai nel 2005, eletto come rappresentante sindacale in Aboca, impresa agricola di Sansepolcro, Arezzo. Nel 2007 è divenuto operatore sindacale e dopo un anno di formazione nella Scuola Nazionale della Fai ha assunto la responsabilità politica nella provincia di Arezzo. Dal 2016 ha svolto il ruolo di segretario generale della Fai Cisl Toscana.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/07/2020 12:23:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>