Notizie dal Mondo Economia

Svolta Bce, addio al tabù dell’inflazione

Lagarde in scia alla Fed: la soglia del 2% non è più prioritaria

Print Friendly and PDF

È durata meno di un mese la divergenza tra la Banca centrale europea e la Federal Reserve. Anche l’istituzione guidata da Christine Lagarde permetterà che l’inflazione superi la storica soglia del 2%, fissata nel 2003. Variazioni temporanee al rialzo che sono in linea con la nuova politica monetaria della Fed, sancita dal presidente Jerome Powell ad agosto.

Percorso parallelo era, percorso parallelo sarà. Madame Lagarde, parlando ieri alla conferenza “The Ecb and its watchers” a Francoforte, ha espresso ciò che era nell’aria dal 10 settembre scorso, data dell’ultima riunione dell’Eurotower. Ovvero, che l’attuale formulazione dell’obiettivo di inflazione della Bce, introdotta nel 2003, è superata. Non si parlerà più di prezzi «al di sotto ma vicino al 2%», ma ci sarà un margine di azione per superare questo livello. «Tale target era adeguato a un periodo in cui la Bce stava cercando di affermare la propria credibilità e un’inflazione troppo alta era la principale preoccupazione» ha spiegato Lagarde.

Facendo eco al suo corrispettivo di Washington, lo stesso Powell che ad agosto aveva esposto la nuova politica monetaria americana al mondo. «Il tema generale, oggi, è se le banche centrali dovrebbero impegnarsi esplicitamente a compensare i livelli di inflazione nel caso in cui rimangano per un lungo periodo al di sotto dei target», ha fatto notare Lagarde. La quale ha lasciato intendere che la nuova strategia arriverà entro fine anno e potrà essere il chiavistello per aumentare la potenza di fuoco del Pandemic emergency purchase programme (Pepp), il piano d’acquisto di titoli pubblici e privati dell’eurozona. Un aspetto che ha fatto corrucciare la fronte a ben più di una cancelleria europea, da Berlino a L’Aia.

L’inflazione era e resta bassa in tutta l’eurozona. Italia compresa. Secondo i dati provvisori diffusi ieri da Istat, l’indice generale dei prezzi al consumo in Italia si è mantenuto negativo in settembre, su base tendenziale. Il calo acquisito per settembre è stato registrato nell’ordine dello 0,6% rispetto ad agosto e dello 0,5% nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno. È la quinta contrazione mensile consecutiva. La pandemia sta dunque producendo uno scenario di deflazione che potrebbe durare fino a fine anno.

A oggi le stime prevedono un’inflazione del -0,2% per l’indice generale e al +0,6% per la componente di fondo. Di contro i prezzi del paniere della spesa, ovvero beni alimentari e per la cura di casa e persona, sono accelerati nel mese appena trascorso: da +0,9% a +1,2%. Ciò che preoccupa la Bce, tuttavia, sono le variazioni dei prezzi nel suo insieme. Il quadro resta di una debolezza costante.

Nel mentre, meglio non va sull’altro lato dell’Atlantico. Gli Usa hanno registrato una contrazione del Pil nel secondo trimestre del 31,4%, a fronte di una prima stima di -31,7%. E il segretario del Tesoro Steven Mnuchin ha annunciato di voler discutere di un nuovo pacchetto di stimoli con la speaker della Camera, Nancy Pelosi. L’obiettivo è salvare il consueto periodo di spese natalizie, che si aprirà il prossimo 27 novembre con il Black Friday. Un venerdì nero che, con ogni probabilità, sarà più telematico che mai.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/10/2020 14:06:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La Cina punta sulla crescita economica di qualità >>>

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>