Notizie Locali Comunicati

Arezzo, il sindaco Ghinelli annuncia una “task force” per affrontare l’emergenza Covid

"Disponibilità a sostenere l'Asl per accelerare i percorsi di tracciabilità dei contatti"

Print Friendly and PDF

“Una ‘task force’ ristretta che funzioni da cabina di regia all’interno della quale condividere azioni mirate alla gestione dell’emergenza sanitaria. Da sindaco, responsabile ultimo della salute dei cittadini, mi rivolgo ai soggetti che insieme al Comune sono in prima linea, a partire dall’azienda sanitaria, affinché accolgano il mio invito a dare avvio a un’unità operativa in grado di porre in essere azioni specifiche e di attivare puntuali momenti di approfondimento aperti alle realtà più suscettibili di criticità. Sono certo di trovare la più ampia disponibilità ad affrontare insieme questo momento così complesso”.

A seguito del progressivo aumento in città dei contagi da Covid-19 il sindaco Alessandro Ghinelli ha deciso di farsi promotore di una nuova realtà operativa dedicata alla gestione dell’emergenza sanitaria. Lo ha fatto con una lettera inviata in data odierna e indirizzata al vicesindaco e assessore alla sanità del Comune Lucia Tanti, al direttore della asl sud-est Antonio D’Urso, al direttore dell’ospedale San Donato Barbara Innocenti, al direttore della zona distretto Aretina-Casentino-Valtiberina Evaristo Giglio, al presidente dell’ordine dei medici Lorenzo Droandi: un invito a essere parte attiva, operativa e propositiva per la messa in atto di scelte e strategie capaci di dare risposte e trovare soluzioni alle problematiche derivate dai numeri crescenti di contagio. Si tratta di difficoltà emerse in particolare tra gli stessi operatori sanitari, chiamati a dare risposte a un numero sempre più consistente di richieste, e tra i cittadini che lamentano carenza nelle informazioni.

“In un momento delicato come quello che stiamo vivendo - conclude il sindaco Ghinelli - il richiamo alla responsabilità non deve fermarsi ai comportamenti individuali di tutela della salute ma estendersi ai soggetti istituzionali e operativi coinvolti affinché vengano condivise e messe in atto scelte finalizzate alla migliore gestione dell’emergenza. Questo, il senso della ‘task force’, dalla quale deriveranno azioni a supporto anche dei settori più sensibili, quali scuola, trasporti, attività produttive, settore farmaceutico, quest’ultimo in particolare, possibile punto di snodo per una sempre più capillare azione di prevenzione. Nell’ottica della condivisione e collaborazione, ribadisco la disponibilità dell’amministrazione comunale a creare un nucleo operativo distaccato dalla asl a supporto del tracciamento, nonché l’impegno economico all’acquisto di test seriologici per uno screening diffuso”.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/10/2020 19:13:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>