Notizie dal Mondo Economia

Fca e Tim Brasil siglano una partnership per le auto connesse

Una strategia che dal 2021 consentirà una serie di nuovi servizi e comodità

Print Friendly and PDF

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e TIM Brasil, leader nella copertura 4G nel paese, hanno stabilito una partnership per offrire soluzioni di connettività integrate nei veicoli dei marchi Fiat, Jeep e Ram dalla prima metà del 2021.

Nell'ambito della strategia globale per sviluppare ecosistemi per servizi connessi e migliorare l'esperienza digitale dei clienti, i futuri lanci di FCA in Brasile includeranno eSIM, un chip virtuale per Wi- Fi nativo a bordo, con la qualità della copertura 4G di TIM e la più grande rete Internet of Things (IoT) del Paese.

La connettività consentirà la comunicazione attiva e in tempo reale dell'auto con l'utente, di FCA e la rete dei concessionari. I clienti FCA beneficeranno di una varietà di servizi, dall'intrattenimento e dai contenuti di sicurezza, alle applicazioni che interagiscono con il veicolo. Sarà possibile, ad esempio, avviare il veicolo da remoto e attivare l'aria condizionata o il riscaldamento per garantire la temperatura interna ideale anche prima di entrare in macchina. Permetterà inoltre l'identificazione a distanza di eventuali guasti del veicolo con la possibilità di diagnosi più agili e accurate. Tutto questo grazie ai sensori collegati, che inviano continuamente i dati a FCA.

«La nostra scelta per TIM è stata motivata dall'ampia copertura 4G e dall'evoluzione della piattaforma IoT, con l'aggiunta di nuove soluzioni per migliorare continuamente la customer experience. L'auto connessa sarà il punto di partenza per nuove soluzioni che renderanno possibili cambiamenti rilevanti nel percorso del consumatore, semplificando le attività quotidiane», afferma Breno Kamei, direttore del Portafoglio, della Ricerca e dell'Intelligence Competitiva di FCA per l'America Latina. 

Per André Souza Ferreira, CIO di FCA per l'America Latina, i veicoli non saranno solo il modo per andare dal punto A al punto B. «L'auto connessa creerà un'esperienza utente digitalizzata e personalizzata, che avrà accesso a tecnologie e servizi integrati, facile da usare e sicuro, cambia il modo in cui viene utilizzata l'auto e il modo in cui gli occupanti si relazionano a tutto ciò che li circonda».

La connessione a Internet tramite 4G consentirà anche l'aggiornamento di software e applicazioni attraverso il cloud del computer, oltre alla oltre all'integrazione con assistenti personali. «Conoscendo e apprendendo insieme al consumatore, saremo in grado di sviluppare nuove soluzioni che miglioreranno notevolmente l'esperienza del consumatore, garantendo maggiore praticità e fluidità», sottolinea Luis Santamaria, direttore di Mopar - braccio del ost-vendita, parti, accessori e servizi FCA.

Per TIM, scelta da FCA dopo un lungo e giudizioso processo, quello che accomuna le aziende è l'opportunità di promuovere esperienze complete per i consumatori, offrendo tutto ciò che è già possibile su uno smartphone e rendendo l'auto più un membro della famiglia. «Solo l'azienda leader nella copertura 4G in Brasile e con la più grande rete Internet of Things può garantire la continuità, la disponibilità e la qualità del servizio offerto ai clienti. La nostra partnership con FCA è una dimostrazione dell'importanza degli accordi strategici con cui stiamo lavorando nel Paese, stimolando e sviluppando nuovi modelli di business, offrendo sempre la migliore esperienza agli utenti», dichiara Alberto Griselli, Chief Revenue Officer di TIM Brasil.

Leader nella copertura 4G in Brasile, con più di 3.500 città e con la più grande rete Internet of Things (IoT) del Paese, TIM investe per estendere le esperienze dei consumatori, fornendo servizi connessi e portando l'esperienza già vissuta sui veicoli sugli smartphone. «TIM è sempre stata un'azienda in anticipo sui tempi, guidando i movimenti di mercato, innovando prodotti e servizi e anticipando le tendenze. Nel 2020, ci dedichiamo a offrire servizi differenziati ai clienti, ampliando le partnership, come quella che abbiamo annunciato con C6 Bank, pienamente allineati con la crescente digitalizzazione dei consumatori e nella leadership dell'IoT nell'agribusiness. Siamo pionieri nello sviluppo di progetti con 5G e crediamo nel potenziale che ha la prossima generazione di reti mobili, soprattutto nella generazione di imprese che esplorano nuove possibilità», aggiunge Griselli.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/10/2020 05:32:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>