Notizie Locali Cultura

Veruska Picchiarelli nuova direttrice del Castello Bufalini

La nomina dalla direzione regionale dei Musei dell'Umbria

Print Friendly and PDF

Paola Mercurelli Salari è stata riconfermata direttrice della Rocca Albornoz-Museo nazionale del Ducato di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno.

Laureata in Lettere all'Università d Perugia, specializzatasi in Archeologia e storia dell'Arte all'Università di Siena, borsista presso la "Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi" di Firenze, è storica dell'arte. Dal 2015 è direttrice del Palazzo Ducale di Gubbio e dal 2017 della Rocca Albornoz - Museo nazionale del Ducato di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno. Ha pubblicato numerosi saggi di storia dell'arte medievale e moderna.

Due nuove nomine, invece, per Castello Bufalini, a San Giustino e Villa del Colle del Cardinale alla cui direzione andranno, rispettivamente, Veruska Picchiarelli e Ilaria Batassa.

Storica dell'Arte, curatrice delle collezioni di arte medievale e della prima età moderna della Galleria Nazionale dell'Umbria, Veruska Picchiarelli ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Siena, la specializzazione e il dottorato in Storia delle Arti Visive all'Università di Pisa, il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell’Archivio di Stato di Perugia. È consigliere del Coordinamento Regionale Umbria di ICOM Italia e cultore della materia per l'insegnamento di Economia e gestione dei Beni Culturali e del Turismo al Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia.

Dottore di ricerca in Studi umanistici – Estudios Artísticos, Literarios y de la Cultura all’ Università Tor Vergata di Roma e all’‘Autonoma’ di Madrid, Ilaria Batassa si è occupata, dal canto suo, del rapporto tra letteratura, linguistica e arte. Ha seguito corsi di perfezionamento in Ermeneutica ed estetica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Etimologia e Lessicografia dell’italiano presso l’Accademia della Crusca. Specializzata in Museografia e museologia, dal 2014 al 2018 ha insegnato, in qualità di esperta della materia, Comunicazione e scrittura per la rete e Progettazione digitale innovativa al master Comunicazione digitale e comunicazione in rete (erogato dal CReSEC - Centro di Ricerca e Sviluppo sull’E Content e dall’Università di Roma ‘Tor Vergata’). Funzionaria per la Promozione e la Comunicazione, dal gennaio 2018 a marzo, 2020 alla Direzione regionale musei dell’Umbria, attualmente ricopre l’incarico alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Sia Veruska Picchiarelli che Ilaria Batassa succedono a Tiziana Biganti andata di recente in pensione.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/12/2020 08:58:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

Accorpamento scolastico a Sansepolcro: "Il Giovagnoli non perderà la sua identità" >>>

I docenti del Giovagnoli di Sansepolcro: "Cosa diremo ai genitori in sede di orientamento?" >>>

Lectio magistralis di Massimo Mercati al "Fanfani-Camaiti" di Pieve Santo Stefano >>>

Città di Castello, Elegia per Giulia Cecchettin al museo della Tela Umbra >>>

Sansepolcro, presentata la borsa di studio "Angiolino e Giovanni Acquisti" >>>

Città di Castello: "Pensieri all'inizio del tramonto", l'ultimo libro di Venanzio Nocchi >>>

Nuovi orari e giorni di apertura invernali del Museo San Francesco di Montone >>>

Le influenze della storia nel dialetto di Sansepolcro >>>

Arezzo: 35 anni di storia aretina sabato alla Borsa Merci >>>

Sansepolcro: successo per l'apertura gratuita al pubblico della Casa di Piero >>>