Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 1960 muore a Olbia il calciatore Bruno Nespoli di Sansepolcro

Nel 2013 un biturgense vince due milioni di euro con il Gratta e Vinci

Print Friendly and PDF

Il ricordo più fresco legato al 25 gennaio ci riporta indietro di tre anni fa: nel 2018 a Pioltello (Milano), deraglia un treno regionale diretto a Milano a causa forse della rottura di un binario. Il bilancio è di tre morti e oltre 100 feriti, alcuni anche gravi. Andando più a ritroso, il 25 gennaio 1961 esce il film “la carica dei cento e uno, diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. È un film d’animazione prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo “La carica dei 101” di Dodie Smith. Nel 1959, papa Giovanni XXIII indice il concilio ecumenico Vaticano II e nel 1905 il diamante Cullinan, il più grande fra quelli grezzi ritrovati in Africa (peso 621 grammi), entra in possesso di Frederick Wells, direttore della Premier Mine a Cullinan, in Sudafrica.

Eventi tristi e felici si alternano il 25 gennaio nell’ambito dell’Alta Valle del Tevere. Nel 1960, muore a Olbia il calciatore Bruno Nespoli di Sansepolcro, che giocava con la formazione sarda nel ruolo di portiere. Fatale lo scontro di gioco in partita con un attaccante della Carrarese; il decesso avverrà nella notte per le gravissime conseguenze riportate. Nespoli aveva da poco compiuto 22 anni ed era militare in Sardegna. Lo stesso giorno, ma del 2015, anche la Città del Castello del pallone perde una “bandiera”: all’età di 77 anni se ne va Gilberto “Micio” Gatticchi, uno fra i biancorossi più fedeli di sempre e centrocampista di quella squadra che nel 1967 conquistò la storica promozione in Serie C. Sempre nel 2015 la bella Monica Bellucci, icona italiana nel mondo, decide di lasciare il nostro Paese per trasferirsi in Francia. A Sansepolcro, nel 2013, è caccia al fortunato che con un tagliando del Gratta e Vinci acquistato in un bar cittadino ha vinto la bella cifra di due milioni di euro.   

Fra i personaggi famosi nati il 25 gennaio, vi sono i cantautori Giorgio Gaber (1939-2003) e Mario Castelnuovo, che oggi compie 66 anni, mentre la cantante Noemi ne festeggia 39. Nel 1925 era nato il politico e rivoluzionario cambogiano Pol Pot (morto nel ’98) e nello stesso giorno ha avuto i natali lo scienziato e fisico irlandese Robert Boyle (1627-1691). Auguri di buon compleanno anche allo scrittore Alessandro Baricco (63 anni), all’attore Toni Servillo (62) e al politico Francesco Storace (62).

Redazione
© Riproduzione riservata
25/01/2021 10:10:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>