Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: Precipitano le situazioni alla Valfungo e alla Nardi

La superstrada E45 dodici anni fa inizia a "perdere i pezzi"

Print Friendly and PDF

Il 5 febbraio nella storia. Nel 62 dopo Cristo, un terremoto di enormi dimensioni danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis, fra i quali il teatro. Nel 1848, finiscono alla sbarra due grandi filosofi e pensatori che per quel periodo erano molto scomodi: Karl Marx e Friederich Engels, processati e poi assolti per attività sovversiva. Il 5 febbraio 1924 viene tramesso per la prima volta il segnale orario dell’Osservatorio Reale di Greenwich, mentre il 5 febbraio 1950 si consuma un’altra prima volta: viene registrata e poi messa in onda, per la sola zona di Torino, la partita Juventus-Milan, finita 1 a 7. E’ il primo match di un campionato di calcio di serie A che la storia del piccolo schermo annoveri. Nel 1971, la navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna e nel 2018 l’indice Dow Jones della Borsa di New York perde il 4,6%, segnando il più sensibile ribasso dalla crisi finanziaria 2007-2008.

Giornata senza dubbio poco propizia, il 5 febbraio, a livello occupazionale. Sempre più pesante, nel 2010, la situazione alla Valfungo di Gricignano a Sansepolcro: i 100 dipendenti non percepiscono lo stipendio da dicembre e il titolare dovrebbe presentare un piano industriale, ma si ipotizza la soluzione del commissariamento. Il 5 febbraio 2018 è un giorno nero per la Nardi di Selci Lama, nota azienda di macchine agricole: i 99 dipendenti finiscono tutti in cassa integrazione. Primi problemi per la E45: nel 2009, il cedimento della soletta di una viadotto sul tratto appenninico costringe a una deviazione sulla viabilità normale all’altezza di Verghereto, mentre nel 2012 la copiosa ondata di neve ha imposto il blocco totale per tre giorni e il 5 febbraio si procede con la riapertura ai soli mezzi leggeri. Il 5 febbraio 2013, infine, muore a soli 52 anni Marco Gherardi, stilista di Sansepolcro della sartoria di Franco Parigi. Da mesi soffriva di un male incurabile.

Tanti i personaggi nati il 5 febbraio e ci riferiamo all’attualità, fatta di persone ancora in vita o che ci hanno lasciato da poco. Era nato questo giorno, nel 1958, Fabrizio Frizzi: il popolare e amato conduttore televisivo è scomparso nel marzo del 2018, poco dopo aver compiuto 60 anni. E il 5 febbraio 1932 era nato anche Cesare Maldini, ex calciatore poi allenatore del Milan e secondo di Enzo Bearzot nel trionfale mondiale del 1982 in Spagna; Maldini è morto nel 2016. Lunga la lista degli auguri: compie 74 anni il politico Clemente Mastella, mentre il cantautore Simone Cristicchi ne festeggia 44 e per l’astrologo televisivo Paolo Fox sono 60 esatti, essendo nato nel 1961. Sono invece 31 le primavere della showgirl e modella Federica Nargi e per il resto il 5 febbraio è giorno di compleanno per tanti campioni di calcio: 57 anni per l’ex fuoriclasse in gonnella Carolina Morace e poi auguri a Carlos Tevez (37 anni), al brasiliano Neymar (29) e a Cristiano Ronaldo della Juventus, che oggi tocca quota 36.     

Redazione
© Riproduzione riservata
05/02/2021 09:38:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>