Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: iniziano i lavori di restauro della Resurrezione di Piero della Francesca

Il cantante biturgense Ed Menichella è ospite di Casa Sanremo in compagnia di Red Ronnie

Print Friendly and PDF

Quali fatti salienti sono avvenuti il 10 febbraio, che dal 2005 è diventato il Giorno del Ricordo? L’istituzione risale al 30 marzo dell’anno precedente, il 2004 e da 16 anni il 10 febbraio riporta alla memoria le vittime delle foibe. Andando indietro, nel 1880 papa Leone XIII pubblica l’enciclica “Arcanum divinae” sulla dottrina della santità del matrimonio e sulla condanna del Naturalismo e del divorzio. Il 10 febbraio di 90 anni fa, quindi eravamo nel 1931, Nuova Delhi diventava capitale dell’India e nel 1933 il campione di pugilato Primo Carnera metteva ko alla 13esima ripresa Ernie Schaaf, uccidendolo. L’incontro si era disputato a New York. Passando a epoche più recenti, nel 1986 inizia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati, mentre nel 1990 il presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk annuncia che Nelson Mandela verrà rilasciato il giorno dopo. Nel 1992, a Indianapolis, un altro grande campione della boxe, Mike Tyson, viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America. Infine, il 10 febbraio del 2006 si inaugurano i XX Giochi olimpici invernali a Torino.

A 40 giorni di distanza dal crollo dei tre conci della diga di Montedoglio (siamo nel 2011), l’allora Ente Irriguo entra nella vicenda dichiarandosi parte offesa. L’ente, che si ritiene penalizzato dal cedimento del 29 dicembre precedente, ha affidato l’incarico allo studio legale Fanfani. Il penalista Giuseppe, allora sindaco di Arezzo e il figlio Luca, seguiranno il procedimento diretto dal procuratore Carlo Maria Scipio. Sempre nel 2011, il sindaco in carica a Sansepolcro, Franco Polcri, ripropone la sua candidatura a sindaco con un lista civica, ma alla fine uscirà di scena. Il 10 febbraio 2015, inizia l’allestimento del ponteggio per il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca, finanziato dal mecenate Aldo Osti, ex dirigente della Buitoni. Nel 2017, il cantante biturgense Ed Menichella è ospite di Casa Sanremo in compagnia di Red Ronnie. Casa Sanremo è un ambizioso progetto nato con il chiaro obiettivo di creare un luogo di aggregazione per artisti e addetti ai lavori che confluiscono nella città ligure nel periodo del Festival, che si tiene ogni anno nei locali del noto Teatro Ariston. E siamo al 2020: viene chiesta la conferma dei tre anni di condanna per Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi, i due aretini imputati per la morte di Martina Rossi, avvenuta il 3 agosto 2011, quando la ragazza genovese si gettò dal balcone, posto al sesto piano, di un albergo di Palma di Maiorca. In giugno i due verranno prosciolti, ma qualche settimana fa la sentenza è stata annullata e quindi la posizione dei due non è più sicura. 

Fra i nati il 10 febbraio spiccano le figure del celebre drammaturgo tedesco Bertold Brecht (1898-1956) e dello scrittore russo Boris Pasternak (1890-1960), vincitore di un Premio Nobel. Per ciò che riguarda lo sport, compie oggi 71 anni un mito delle Olimpiadi: l’ex nuotatore Marz Spitz. Lo statunitense vinse 7 medaglie d’oro a Monaco di Baviera e a battere il suo record sarà il connazionale Michael Phelps ai Giochi del 2008 a Pechino. Tanti auguri a Dario Minieri (36 anni), giocatore di poker professionista, alla bella attrice Francesca Neri (57) e al cantante Piero Pelù (59).

Redazione
© Riproduzione riservata
10/02/2021 08:46:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>