Notizie Locali Economia

Anziani attenti, malintenzionati usano anche il covid per le truffe

Galletti: "Occorre accelerare anche sul fronte delle cure e dei vaccini"

Print Friendly and PDF

"Anziani attenzione, con il covid i truffatori sono più attivi che mai e inventano nuovi raggiri per spillare denaro e oggetti preziosi carpendo la buona fede delle vittime."

A lanciare ancora una volta l'appello è Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato, dopo gli ultimi casi di truffe messe a segno proprio in Toscana.

"Nei giorni scorsi - ricorda Galletti - anche  la Regione Toscana ha emesso un allerta perché erano giunte segnalazioni di tentativi di truffa. Molti anziani avevano ricevuto telefonate da falsi operatori sanitari per concordare un appuntamento a casa con la scusa di somministrare il vaccino contro il covid. Con la smentita era stato raccomandato,  nel caso si ricevessero telefonate di questo tenore, di contattare subito le forze dell’Ordine, di non accettare nessuna proposta di tal genere e di non aprire la porta agli sconosciuti che si spacciano per  presunti medici delle Asl. Infatti la somministrazione del vaccino anti-Covid-19 per gli anziani che hanno più di 80 anni sarà effettuata dal medico di famiglia a partire da metà febbraio, mentre per chi ancora non ha quell'età non è stato stabilito quando e come si farà.
Poi ci sono i falsi medici e infermieri che chiamano per raccogliere soldi per un parente malato di covid. "A Firenze - ricorda ancora Galletti - una signora ultranovantenne ha ricevuto una chiamata con la quale  le veniva falsamente comunicato che una nipote era grave per il covid e di raccogliere tutto il denaro che aveva per le cure che erano molto costose. Ancora una volta si trattava di una truffa e la Polizia è riuscita appena in tempo a rintracciare  il malfattore che era già riuscito a espatriare."
E non è finita, ci sono anche i falsi incaricati di Enel o di altre società che forniscono energia o altri servizi. "Ci sono stati anche falsi incaricati del Consorzio Multienergia - aggiunge Galletti - ma il Consorzio, come tutti gli altri soggetti, ha smentito di aver fatto chiamate o inviato personale a domicilio. Si tratta di tentativi di truffa e il messaggio è sempre quello di non abboccare e denunciare subito alle Forze dell’Ordine qualunque tentativo."

Intanto l'Anap Confartigianato commenta con favore la  notizia  che  l'Agenzia  italiana  del Farmaco  (AIFA)  ha dato  il  via  libera  alla  sperimentazione  degli anticorpi  monoclonali  per  il trattamento  di  Covid-19.

"Ma  non  è  sufficiente,  serve  un’accelerata  su  tutta  la  linea-  sottolinea Galletti - occorrono  finanziamenti per incrementare   le ricerche  e  le  sperimentazioni  per  le  cure  Covid-19  in  tutti  i  settori:  non  solo  quindi    anticorpi monoclonali,  ma  anche  antivirali  ad  ampio  spettro  e  altri farmaci, alcuni   già  in  uso  da  decenni;  senza ulteriori  rinvii  e  soprattutto  senza  ritardi  dovuti  alla  inefficienza  burocratica".

"In  Italia  - conclude il presidente di Anap - le  persone  anziane  muoiono  con  un  indice  di  mortalità  tra  i  più  elevati  rispetto  ad  altri  paesi;  i ritardi   nella  acquisizione  dei  vaccini,  nella programmazione  e  nella  distribuzione  degli  stessi  sono  fonte  di  estrema  preoccupazione. Occorre una decisa accelerata e vanno messe in campo tutte le armi per combattere e vincere il covid al più presto."

Redazione
© Riproduzione riservata
17/02/2021 11:13:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>

Cristina Colaiacovo: “Il nostro è stato un percorso verso le persone” >>>