Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 terremoto nella giunta Polcri, viene estromesso l'assessore Mancini

Nel 2016 Anghiari diventa un "caso" per la poiana

Print Friendly and PDF

Il 26 febbraio nella storia riporta fra gli avvenimenti salienti la scoperta dell’Australia, per opera del navigatore olandese Willem Janszoon. L’anno è il 1606, mentre nel 1658, con la firma del Trattato di Roskilde, la Danimarca-Norvegia cede ampi territori alla Svezia. Il 26 febbraio 1815 è anche il giorno nel quale Napoleone fugge dall’isola d’Elba e oltre cento anni più tardi, nel 1922, inizia in Italia il governo di Luigi Facta, l’ultimo prima dell’avvento del Fascismo. Significativo è anche il 26 febbraio 1956, giorno nel quale termina il XX Congresso del Pcus, nel quale Nikita Krusciov inizia la “destalinizzazione” dell’Unione Sovietica. Avvicinandosi sempre più ai giorni nostri, nel 1982 iniziano le trasmissioni di Radio Italia, la prima emittente radiofonica privata caratterizzata da una programmazione di sola musica italiana. Il 26 febbraio 1991 è un giorno importante anche per la Guerra del Golfo, scoppiata in gennaio: su Radio Baghdad, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait, mentre esattamente otto anni più tardi, il 26 febbraio 1999, viene lanciato sul mercato il microprocessore Pentium III. Infine, il 26 febbraio 2001 i 15 Stati dell’Unione Europea firmano il Trattato di Nizza. 

Nel 2009, a due anni dalla conclusione della legislatura, c’è subbuglio nella maggioranza che amministra il Comune di Sansepolcro: viene estromesso dalla giunta del sindaco Franco Polcri l’assessore Ferdinando Mancini di Viva Sansepolcro. La lista civica esce dunque dalla compagine di maggioranza, che d’ora in poi in sede di voto dovrà fare affidamento sul sindaco, in quanto la situazione è di 10 consiglieri su entrambi i fronti. Nel 2010, il pubblico ministero Antonella Duchini iscrive nel registro degli indagati un medico della terapia intensiva e della rianimazione dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia: l’ipotesi è di omissione colposa in relazione al caso di Maria Cristina Ricci, la 16enne di San Giustino morta l’8 settembre 2006 in seguito al grave incidente stradale della quale era rimasta vittima pochi giorni prima a Sansepolcro. Nel 2013, dalle elezioni politiche di febbraio escono ben tre deputati altotiberini: assieme al confermato Walter Verini, vi sono per il Pd gli “esordienti” Anna Ascani e l’ex sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti. Nel 2016, ad Anghiari la gente cammina a testa in su per tenere d’occhio la poiana che da giorni si aggira per il paese e che proprio il 26 febbraio ferisce alla testa una donna di 75 anni, mentre nel 2019 viene approvata la legge per il sostegno alle imprese danneggiate dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45. In questo giorno, poi, sono morte tre persone conosciute nei rispettivi luoghi di residenza: nel 2012 a Sansepolcro, a 91 anni, se ne va Enus Milloni, primo pugile professionista della provincia di Arezzo nella categoria dei mediomassimi e massimi; nel 2013, Città di Castello perde Pietro Pasqui, ex assessore del Comune tifernate ed esponente socialista: aveva 78 anni. Infine, nel 2017 Pieve Santo Stefano perde a 80 anni Grazia Cappelletti, donna di grande cultura con un passato da assessore anche per lei.          

Il 26 febbraio è il giorno di nascita di Buffalo Bill (1846-1917), cacciatore statunitense e impresario circense, ma in questo giorno erano nati anche due francesi passati alla storia: il filosofo e scrittore Claude-Adrien Helvetius (1715-1771) e lo scrittore Victor Hugo (1802-1885). In Italia, fra i filosofi era nato nel 1929 Emanuele Severino, morto nel gennaio dello scorso anno. Cento anni prima di Severino, il 26 febbraio 1829, era nato Levi Strauss, l’imprenditore tedesco-statunitense fondatore del noto brand “Levi Strauss & Co.”, che ha fatto epoca con i suoi ricercatissimi blue jeans. Per ciò che riguarda il mondo dello spettacolo, il 26 febbraio 1912 era venuta alla luce Assia Noris, attrice italiana di origini russa morta nel 1998. E per concludere, oggi festeggia 67 anni Recep Tayyip Erdogan, attuale presidente della Turchia.  

Redazione
© Riproduzione riservata
26/02/2021 08:51:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>