Notizie Locali Interviste locali

Accade Oggi: il 1° marzo del 2008 entra online il quotidiano Saturno Notizie

Sessant'anni fa nascevano le Frecce Tricolori. Nel 1978 trafugata la bara di Charlie Chaplin

Print Friendly and PDF

Ci vorrebbe quasi un libro per stilare la lunghissima lista di eventi della storia legati al 1°marzo, a cominciare dal 375 avanti Cristo, giorno della fondazione del tempio di Giunone Lucina sull’Esquilino, a Roma, dove si celebravano i Matronalia. Andiamo allora a riepilogare quelli salienti. Nel 1524/5, Giovanni da Verrazzano sbarca nei pressi di Cape Fear e nel 1565 viene fondata Rio de Janeiro, città simbolo del Brasile anche se non è la sua capitale, né il centro più popoloso. Il 1° marzo 1815 Napoleone rientra in Francia dal suo esilio sull’Isola d’Elba e nel 1896 Henri Becquerel espone all’Accademia delle scienze di Parigi la scoperta della radioattività. Il 1° marzo 1912 Albert Berry compie il primo lancio col paracadute da un aereo in movimento e nel 1938 viene fondata la Samsung, azienda di prodotti tecnologici che domina tutt’oggi il mercato con i suoi smartphone. Nel 1950 è Guerra Fredda: Klaus Fuchs viene condannato come spia dell’Unione Sovietica cui avrebbe passato dati segreti sulla bomba atomica, ma per noi italiani il 1° marzo di 60 anni fa, nel 1961, all’Aeroporto di Rivolto (siamo a Codroipo, in Friuli) nascono le Frecce Tricolori, grande orgoglio della nostra nazione. Due anni più tardi, nel 1963, nasce ufficialmente il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, durante la quinta edizione dello Zecchino d’Oro. Un fatto di cronaca caratterizza il 1° marzo 1978: la bara di Charlie Chaplin viene trafugata da un cimitero svizzero e nel 1979 la Corte Costituzionale in composizione integrata, in merito allo Scandalo Lockheed, condanna, per il reato di corruzione, Mario Tanassi, Duilio Fanali, Bruno Palmiotti, Ovidio Lefebvre d’Ovidio, Antonio Lefebvre d’Ovidio e Camillo Crociani al carcere ed al pagamento delle spese processuali. Viene invece assolto con formula piena Luigi Gui. Nel 1992, dopo che la maggioranza delle comunità musulmane e croate votano per l’indipendenza della Bosnia, cecchini serbi-bosniaci sparano sui civili, mentre nel 1999 entra in atto la Convenzione per la Proibizione delle Mine Anti-uomo, Nel 2002, l’invasione statunitense dell’Afghanistan: nella parte orientale di questo Stato prende il via l’Operazione Anaconda. Un anno più tardi, Khalid Sheikh Mohammed, sospetto organizzatore degli Attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, viene detenuto dalle autorità pakistane a Rawalpindi Crisi del disarmo iracheno: Gìgli Emirati Arabi Uniti chiedono al Presidente iracheno Saddam Hussein di tirarsi indietro per evitare la guerra. la stessa richiesta arriverà anche da Bahrein e Kuwait. Nel 2009, la Televisione Svizzera di Lingua Italiana e la Radio della Svizzera Italiana “convergono” e si raggruppano cambiando nome e logo in Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Infine, nel 2010, prima giornata internazionale di protesta dei migranti, in Italia con decine di manifestazioni contraddistinte dal colore giallo e sotto lo slogan “Una giornata senza di noi”.

 

A proposito di secondo ponte sul Tevere a Sansepolcro, il 1° marzo 2009 (11 anni fa), arriva la notizia clamorosa: l’unica ditta che aveva aderito al bando di assegnazione e gestione si è tirata indietro. Salta così il “project financing” e di secondo ponte si riparlerà con l’amministrazione di Daniela Frullani, con i lavori iniziati in agosto, poi sospesi e ora ripresi da giorni. Il 1° marzo del 2010 è un giorno di lutto per Anghiari: muore infatti all’improvviso l’imprenditore Bruno Mangoni, figura conosciuta e stimata che aveva creato un’azienda di capi per i bambini più piccoli. Suo anche il brevetto del calzino-guanto adoperato per tenere “caldo” il piede del calciatore Sinisa Mihajlovic, attuale allenatore del Bologna. Nel 2011, Andrea Borghesi è annunciato come candidato sindaco di Sansepolcro per il Pd, poi a metà mese uscirà il nome di Daniela Frullani e Borghesi sarà assessore della sua giunta. Nel 2012, inizia presso la Corte di Assise di Perugia il processo per l'omicidio di Donato Fezzuoglio, il carabiniere ucciso il 30 gennaio del 2006 a Umbertide nel tentativo di sventare una rapina al Monte dei Paschi di Siena. In aula era presente uno dei due imputati, Pietro Pala, ritenuto l'esecutore materiale dell'omicidio, accusato insieme a Raffaele Arzu di omicidio ai danni di Fezzuoglio. Il 1° marzo 2015 viene firmato il contratto per il museo di archeologia industriale della Buitoni a Palazzo Muglioni, ma dopo sei anni ancora nulla di concreto. Nel 2017, dopo il successo al Festival di Sanremo, il cantante tifernate Michele Bravi esce con una dichiarazione a Radio DeeJay che suscita qualche polemica: dapprima avrebbe sminuito Città di Castello, la sua città, per poi definirla “bellissima”. Il sindaco Luciano Bacchetta “ricuce” l’incidente diplomatico. Lo stesso giorno, va deserta ancora una volta l’asta per l’acquisto della Fattoria di Gricignano, mentre il 1° marzo di un anno fa, al valico di Bocca Trabaria, i vandali danneggiano la lapide che ricorda il passaggio di Giuseppe Garibaldi nel 1849.

Un nome su tutti fra i nati il 1° marzo: Sandro Botticelli (1445-1510), ultimo pittore umanista e celebra per la sua “Primavera”, ma se vogliamo tornare indietro nel tempo citiamo Marco Valerio Marziale (40-104 d.C.), autore dei celebri epigrammi e, in tempi più recenti, lo scrittore e partigiano Beppe Fenoglio (1922-1963); il giurista, economista e politico Luigi Luzzatti (1841-1927) e l’ex primo ministro israeliano Yitzhak Rabin (1922-1995). Venendo ai tempi nostri, gli auguri vanno al sassofonista e cantautore Enzo Avitabile e al comico Gene Gnocchi (che compiono entrambi 66 anni), alla stupenda modella brasiliana Ana Hickmann (40), al regista e attore statunitense Ron Howard (67), alla ballerina Natalia Titova (47) e al politico ed economista Lamberto Dini. L’ex presidente del tagli oggi il traguardo dei 90 anni.

E proprio oggi Saturno Notizie fa… 13! Tanti sono infatti gli anni nei quali è in rete il nostro portale di informazione e opinione. Era il 1° marzo del 2008 quando la nostra avventura sul web ha preso il via e di risultati e soddisfazioni ne sono arrivate tante, ma è chiaro che non ci possiamo fermare. Buon compleanno, Saturno Notizie!

Redazione
© Riproduzione riservata
01/03/2021 11:29:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Ferrer Vannetti, imprenditore all’avanguardia e presidente di successo >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>