Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 vinti 500mila euro a Pieve Santo Stefano

A Città di Castello muore l'imprenditore Armando Bei

Print Friendly and PDF

Il 22 marzo nella storia è un’altra data ricca di eventi. Nel 1457, Johannes Gutenberg completa la stampa del primo libro: la Bibbia, mentre nel 1622 si consuma il massacro di Jamestown; gli indiani Algonchini uccidono 347 inglesi, un terzo della colonia insediata nella zona di Jamestown, Virginia. Nel 1796, prende servizio nello Stato Pontificio il boia Mastro Titta, al secolo Giambattista Bugatti: nella sua carriera arriverà a 516 il totale, fra suppliziati e uccisi. Altri fatti significativi: nel 1809, Carlo XIII diventa re di Svezia e nel 1831 viene istituita la Legione straniera, il 22 marzo 1841 viene brevettato l’amido di mais (Maizena) e nel 1871 si verifica il primo caso di impeachment in uno stato Usa; nella Carolina del Nord, il governatore William Holden viene messo sotto accusa e rimosso dal suo ufficio; un anno più tardi, nel 1872, l’Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne. Nel periodo della seconda guerra mondiale - siamo nel 1944 – si consuma l’eccidio di Montalto: fucilazione di 32 giovani da parte dei nazifascisti nel Comune di Cessapalombo (Macerata) e a Firenze 5 renitenti alla leva vengono fucilati dai repubblichini. Al Cairo, in Egitto, il 22 marzo 1945 nasce la Lega Araba e nel 1958 Faysal diviene re dell’Arabia Saudita. Nel ’59, incidente sulla diga del Lago di Pontesei, anticipazione del disastro del Vajont; nel ’60, Arthur L. Schawlow e Charles Hard Townes brevettano il primo Laser, versione ottica del Maser (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation). Per ciò che riguarda la musica, nel ’63 viene pubblicato in Gran Bretagna il primo album dei Beatles, “Please Please Me” e trent’anni più tardi, nel ’93, la Intel Corporation lancia il Pentium chips 80586. Relativamente al giornalismo, il 22 marzo 1994 esce il primo numero del quotidiano “La Voce”, diretto da Indro Montanelli, vendendo 450mila copie in poche ore; nel ’95, in Russia il cosmonauta Valeri Polyakov stabilisce il record di 438 giorni di permanenza nello spazio. E siamo ai fatti del nuovo millennio: nel 2004, viene ucciso a Gaza il fondatore e capo spirituale di Hamas, lo sceicco Ahmed Yassin; nel 2016, a Bruxelles un attentato terroristico colpisce la capitale del Belgio, con un bilancio di 35 morti e 340 feriti. Un altro attentato terroristico, nel 2017, si verifica a Londra, con un bilancio di 6 morti e 50 feriti.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 ad Arezzo, al processo per la morte del tifoso laziale Gabriele Sandri, l'agente che ha sparato, Luigi Spaccarotella, preferisce non presentarsi, giustificando il suo forfait con le polemiche alimentate il giorno precedente a proposito del suo comportamento ed è imbarazzato nell’incontrare la famiglia Sandri. Dieci anni fa, nel 2011, vincita record a Pieve Santo Stefano: cinquecentomila euro al "Gratta e Vinci Miliardario" con un tagliando del costo di cinque euro acquistato al Bar Europa. Il vincitore lascia un biglietto di ringraziamento che i gestori trovano all’apertura dell’esercizio. Nel 2015, apertura straordinaria al pubblico del ponteggio allestito per il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca al museo civico di Sansepolcro; tre anni dopo, il 25 marzo, riapertura ufficiale con oltre 3mila ingressi in un giorno. E apriamo il capitolo E45: nel 2017, cinque avvisi di chiusura indagine inviati ad altrettante persone relativamente all'inchiesta sull'arteria di grande comunicazione. Fra queste vi sarebbero Antonio Mazzeo, già capo compartimento Anas della Toscana; due dirigenti dell'area tecnica e due dirigenti dell'area manutenzione. Il reato ipotizzato è quello di "attentato alla sicurezza dei trasporti" per comportamenti omissivi sulla manutenzione del tratto toscano della E45. Lo stesso giorno, un mezzo pesante vola da un cavalcavia della superstrada a Mercato Saraceno: muore il conducente. Esattamente un anno più tardi, nel 2018, viene annunciato un investimento di 51 milioni di euro da parte di Anas per interventi di manutenzione nei 29 chilometri del tratto toscano, sempre della Orte-Ravenna. Infine un anno fa, nel 2020, a Città di Castello muore Armando Bei, storico imprenditore tifernate, vero e proprio pioniere del settore dell’abbigliamento che lo ha visto protagonista e co-fondatore fin dagli anni ’70 di importanti marchi della moda e dello sport.

Fiction e trasmissioni televisive ricordano in questi giorni il grande attore Nino Manfredi, al secolo Saturnino, che proprio oggi – 22 marzo – avrebbe compiuto 100 anni. Manfredi ci ha lasciato nel 2004, a 83 anni. In questo giorno del 1599 era nato il pittore belga Antoon Van Dyck (morto nel 1640) e poi tanti auguri a diversi personaggi: il cantante e chitarrista statunitense George Benson, che compie 78 anni; il compositore serbo Goran Bregovic (71), l’attrice statunitense Reese Whitherspoon (45), la modella brasiliana Lea T (40); l’ex leader di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti (81); il noto avvocato Giulia Bongiorno (55), impegnata anche in politica e infine l’ex campione di ciclismo Mario Cipollini (54), “re” degli arrivi in volata. 

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2021 08:44:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>