Notizie Nazionali Cronaca

Caserta, minacciata di morte perché ha il Covid

Interviene il sindaco: "Avere il virus non è una colpa"

Print Friendly and PDF

«Un episodio brutto e increscioso» l'ha definito il sindaco di una piccolo paese campano dove una donna è stata insultata e minacciata di morte perché ha il Covid-19. "Avere il coronavirus non deve essere una vergogna né deve essere motivo di discriminazione" ha denunciato il primo cittadino di Cesa, in provincia di Caserta, Enzo Guida. Strigliando la popolazione con un messaggio dritto contro ogni tipo di violenza: «Dobbiamo restare umani, dobbiamo essere civili. Contrarre il Covid non è una colpa, soprattutto quando questa infezione ha assunto i caratteri della diffusione mondiale - ha detto -. Mi auguro che ciò non accada più ma soprattutto che si comprenda che dobbiamo dare una mano a chi soffre, chi sta combattendo una battaglia difficile, contro un nemico invisibile e subdolo. Deve vincere l’intelligenza e non la paura».

L'appello

«Dopo il mio appello le cose sono migliorate e gli episodi contro la signora aggredita per fortuna sono cessati - spiega Guida a LaStampa.it -. È stata la sorella a segnalarmi quanto accaduto raccontandomi di vessazioni, atti di bullismo, minacce e insulti pesanti rivolti alla donna da parte dei suoi vicini di casa. Che, dopo aver saputo della sua positività, oltre a quella della figlia e del marito, hanno iniziato una vera e propria caccia all'untore». A confermarlo è la stessa vittima delle aggressioni verbali, Rosalba, 53 anni: «Ho avuto davvero molta paura per la mia incolumità - racconta, e dal tono di voce si capisce che è ancora scossa anche se adesso, dopo la bacchettata del sindaco, la situazione sembra esser tornata tranquilla, almeno all'apparenza. «Mi sono spaventata  - continua - quando ho sentito per le scale e nel cortile frasi come "Merita di morire"». E poi: «Anche se ha il Covid vado dentro casa e la riempio di botte». Sono stata additata come chi ha portato il virus nel palazzo. Non me lo hanno perdonato». Positiva al Covid, come il marito e la figlia, la prima ad esser stata contagiata, fa anche la badante a un'anziana del condominio che ha fatto il tampone ed è risultato negativo. 

Sindaci in prima linea

«Non è la prima volta che, in questo momento, a noi sindaci in particolare dei piccoli centri capita di sostituirci ad altre figure in questo momento - sottolinea Guida che con il suo messaggio è intervenuto per cercar di ristabilire la pace e il rispetto fra condomini -. Essere primi cittadini adesso significa essere pronti a fare tutto. A me è capitato in un anno e più di pandemia di dover portare le bombole di ossigeno a casa dei positivi, dover gestire i lutti per Covid, dover esprimere sostegno anche psicologico, portare la spesa a domicilio, farsi carico dei problemi economici delle persone. Ma soprattutto provare a guidare la comunità chiedendo con forza da un lato il rispetto delle regole e dall’altro indicare una speranza».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
17/04/2021 19:34:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>