Notizie Locali Economia

Materie prime scarse e prezzi in aumento, nuova tegola sulle imprese

Fabbroni, presidente della Federazione Legno Arredo, lancia l'allarme di Confartigianato

Print Friendly and PDF

Materie prime difficili da reperire, aumenti dei prezzi a catena: un circolo vizioso da interrompere, prima che sia troppo tardi.

A lanciare l'allarme per Confartigianato è Leonardo Fabbroni, presidente della Federazione Legno e Arredo e titolare della omonima ditta di serramenti.

"Da gennaio - racconta Fabbroni - non facciamo che registrare aumenti dei prezzi nelle materie prime e questo riguarda tutto: legnami, vetro, vernici, metalli, ferramenta. Sono già tre volte che i listini cambiano, ogni volta rincarano del 5 per cento, ma l'effetto sommatoria a distanza così ravvicinata mette in grossa difficoltà le nostre aziende. Continuando così rischiamo - aggiunge - che vengano vanificati tutti gli effetti positivi legati agli incentivi varati dal Governo."

Ad aggravare le cose il fatto che gli aumenti riguardano tutti i settori legati all'edilizia in una spirale crescente di incertezza. "Le ditte edili e le carpenterie metalliche in questo periodo - conferma Fabbroni - fanno preventivi con valenza 15 giorni, ma come si fa a prendere un lavoro con una tempistica così breve?"

Ma quali le ragioni che stanno portando un intero settore verso una pericolosa impasse?

"Non abbiamo certezze - spiega ancora Fabbroni - e le cause potrebbero essere diverse, e sommarsi insieme. I nostri fornitori parlano sempre più spesso di speculazioni internazionali sulle materie prime, speculazioni che sarebbero montate per far lievitare i prezzi, per poi reimmettere il materiale sul mercato e ottenere un lucro crescente. Di fatto - conclude il presidente dei serramentisti di Confartigianato - la situazione che si sta determinando mette in crisi tutto il settore, soprattutto le aziende più piccole, che non riescono a rientrare economicamente sui lavori, di fronte a questi rincari a catena. Oltre al covid 19 e a tutto quello che ne consegue, ecco un'altra tegola sulle imprese, che proprio non ci voleva."

Di fronte a questa situazione Confartigianato si è mossa anche a livello nazionale, attivando fra l'altro anche  il proprio ufficio studi, per comprendere i motivi di una situazione che rischia di compromettere tutti gli sforzi per la ripresa economica, attivando anche una mail legnoarredo@confartigianato.it per raccogliere le segnalazioni in tutto il Paese, in maniera da adottare con più forza e tempestivamente le iniziative più opportune.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/04/2021 09:38:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>