Notizie Nazionali Politica

Odg di FdI. Trovato l’accordo in maggioranza, le restrizioni saranno riviste a maggio

Bocciato l’ordine del giorno di Fdi. Forza Italia e Lega si sono astenute

Print Friendly and PDF

Mentre sono aperte le discussioni in Senato, l'Aula della Camera ha respinto l'ordine del giorno di Fratelli di’italia, a prima firma Giorgia Meloni, al Dl Covid che puntava a far rimanere i ristoranti aperti nelle zone gialle fino alle 24. Il documento è stato respinto con 233 no e 8 astenuti (48 i voti favorevoli). Lega e Forza Italia non hanno votato, provocando la contestazione in Aula dai capigruppo Pd, M5S e Leu. Il Governo aveva proposto, come 'mediazione', una riformulazione che l’avrebbe impegnato a valutare una revisione delle restrizioni nel mese di maggio, in linea con l'andamento dell'epidemia e del piano vaccinale.

Netta la difesa della leader di Fratelli d’Italia: «Una scelta folle che state facendo, non c'è bisogno di riformulare l'odg» sull'orario del coprifuoco «in base all'andamento epidemiologico. Il governo ci sta forse dicendo che finora il coprifuoco è una misura che non tiene conto dell'andamento epidemiologico? Oppure il governo sta dicendo che abbiamo ragione noi? Il coprifuoco è una misura punitiva, è illegittimo, inutile, devasta le imprese. Chiediamo quindi che venga abolito adesso».

La giornata

“Il coprifuoco delle 22 va rivisto, è ovvio. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso”. A bocciare senza appello l’orario di rientro a casa e di chiusura dei ristoranti stabilito dal governo stavolta non è Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia firmataria dell’ordine del giorno per l’abolizione della restrizione alle 22. A unirsi alla sua richiesta era stato a sorpresa, in mattinata, Matteo Renzi, che ha rischia di polverizzare così gli sforzi di coesione della maggioranza: “Nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l'orario prolungato. Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico di quelle forze di maggioranza che, sognando, immaginano un Papeete2". Il leader di Italia Viva lo scrive nella sua enews. "Pensano, cioè, che - provocandolo sul coprifuoco - Salvini cada nel tranello e reagisca d'impulso, uscendo dalla maggioranza. Ma Salvini non ci pensa neppure, la lezione dell'estate 2019 gli è bastata e avanzata". Da qui, il suo “modesto suggerimento: evitiamo la guerra degli orari, recuperiamo il buon senso e continuiamo sulla strada delle vaccinazioni e delle riaperture: dove si è vaccinato di più, da Israele agli Stati Uniti, già si è tornati a vivere”, scrive Renzi.

I numeri

Nel primo giorno di riapertura sono stati circa 1 milione gli italiani che sono andati a mangiare a cena fuori, dopo oltre sei mesi di divieto scattato il 25 ottobre dello scorso anno. E' la stima della Coldiretti sugli effetti dell'entrata in vigore del decreto anti-Covid dal 26 aprile. Una opportunità resa possibile dai quasi 140 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi con attività all'aperto presenti nelle regioni gialle dove è tornato il servizio al tavolo all'esterno anche a cena, ma non quello al bancone interno per i bar. "Le maggiori difficoltà - spiega Coldiretti - si registrano nei centri urbani stretti tra traffico ed asfalto, mentre nelle campagne ci si è organizzati per offrire agli ospiti degli agriturismi la possibilità di cenare sotto gli uliveti in mezzo alle vigne”. L'associazione si dice preoccupata sul limite del coprifuoco alle 22, “perché gli agriturismi sono situati nelle aree rurali e ci vuole tempo per raggiungerli dalle città". Secondo un sondaggio della Coldiretti, le riaperture sono indicate come priorità da quasi un italiano su tre (30%) che desidera tornare in pub, ristoranti e agriturismi per trascorrere momenti conviviali a tavola.

La risposta del governo

Il governo non si è fatto trovare insensibile alle richieste. L’esecutivo con il sottosegretario alla Salute Costa ha dato però parere negativo all'ordine del giorno di Fdi sul coprifuoco, riformulandolo. Ovvero legando la possibilità di rivedere la misura all'andamento dei dati epidemiologici. Ed è l’accordo che, infine, è stato raggiunto nella maggioranza: l’orario del coprifuoco verrà rivisto a maggio, dati epidemiologici alla mano.

Salvini e il coprifuoco: “Il mio obiettivo è cancellare il coprifuoco". Il leader della Lega, Matteo Salvini parlando con i giornalisti fuori dal Senato sostiene che “sull'Odg non ha vinto nessuno, non ha perso nessuno. A dimostrazione del fatto che non era un capriccio della Lega, ma se tutti gli amministratori, gli imprenditori vogliono tornare alla vita, alla normalità vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro”.

Ristoratori in polemica

Dal fronte dei ristoratori le acque non sono calme, neppure con la riapertura. ''Ho 14 coperti all'esterno, davvero pochi, ieri sera è stato facile riempirli''. Una per tutti è Barbara Agosti, che gestisce Eggs a Trastevere. Ha fatto un facile “tutto esaurito” nel primo giorno, ma la chef piemontese non si dice soddisfatta: ''Non è il massimo - afferma - si lavora comunque poco. L'ideale è aprire anche dentro, non vedo il problema se si rispettano le regole: quando si poteva mangiare all'interno, usando gel, mascherine e distanziamento, non abbiamo avuto un solo caso di Covid fra i dipendenti. Così, chi ha pochi tavoli nel dehors o non ne ha affatto, è penalizzato''. Ma su questo punto il governo per ora non cede, confrontandosi con i dati della pandemia non ancora rassicuranti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
27/04/2021 19:43:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>