Notizie Locali Comunicati

Inaugurati gli Orti Sociali di Villa Serena a Sansepolcro

Cerimonia ristretta questa mattina. E dalla Regione sono arrivati altri 20 mila euro

Print Friendly and PDF

Sono stati inaugurati questa mattina gli Orti sociali di Villa Serena, in via Vicinale del Petreto a Sansepolcro. Al taglio del nastro, effettuato nel rispetto delle norme anti Covid e senza pubblico, erano presenti il sindaco Mauro Cornioli, l’assessore all’Urbanistica Francesco Del Siena e alcuni rappresentanti di Floema, l’associazione che si è aggiudicata il bando per la gestione degli orti sociali a Sansepolcro.

“Con quella di oggi concludiamo le inaugurazioni degli orti sociali, a seguito di quelli presentati ad ottobre al Bastione di Santa Lucia – ha spiegato l’assessore Del Siena – Anche questo è un orto di pregio, realizzato grazie al finanziamento della Regione Toscana, che ringrazio. Si tratta di uno spazio esterno al centro storico, di proprietà comunale, che potrà essere vissuto nel modo migliore. Ringrazio l’associazione Floema per l’impegno già in corso e per quanto farà per animare i nostri orti sociali con la collaborazione dei cittadini. Ricordo che per loro, la scadenza per la presentazione delle domande è il 14 maggio: mi auguro che tutti gli appezzamenti vengano assegnati. Grazie infine anche all’associazione Gas Valtiberina che gestisce un proprio spazio con olivi e alberi da frutto”.

Gli Orti sociali sono luoghi di inclusione sociale, di cura del territorio, di diffusione di informazioni e conoscenze tra generazioni, tutto all’insegna dell’agricoltura e della vita all’aria aperta.  Sono luoghi recuperati e riportati in vita.

Oltre ai finanziamenti già ottenuti negli anni scorsi, il Comune di Sansepolcro ha ricevuto ulteriori 20 mila euro dalla Regione Toscana: saranno utilizzati per lavori di potenziamento degli orti, in accordo tra Comune e associazione Floema.

“Innanzitutto ringraziamo il Comune di Sansepolcro, la Regione e le numerose associazioni che ci hanno supportato con i partenariati e con cui faremo rete e progetti. Floema vuole creare una comunità più resiliente a contatto con la natura, puntando sulle relazioni interpersonali. I nostri punti di forza sono le competenze nel settore agricolo, ambientale, culturale, sociale ed artistico. La governance dell’associazione è la sociocrazia. Abbiamo scelto una gerarchia orizzontale per dare valore alle persone. Speriamo di vederci presto agli orti urbani di Sansepolcro per creare una comunità virtuosa tutti insieme” hanno concluso i rappresentanti di Floema (Leonardo Piervitali, Daniela Olivieri e Mattias Schweitzer).

Redazione
© Riproduzione riservata
08/05/2021 13:33:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>