Notizie Locali Economia

Turismo nell'Aretino: crollo degli arrivi nel 2020, -56%

I dati provvisori elaborati dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena

Print Friendly and PDF

I dati provvisori pubblicati nella “Rilevazione statistica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” dalla Regione Toscana relativi all’anno 2020 forniscono una nitida fotografia della gravità dell’impatto sul turismo provinciale a causa dell’emergenza sanitaria: gli arrivi crollano di circa il 56% attestandosi a poco più di 266 mila turisti, mentre le presenze subiscono una flessione del 47,5% fermandosi a poco più di 827 mila pernottamenti.

“Si tratta di dati – sottolinea Anna Lapini, Vice Presidente Vicaria della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – che confermano ciò che era del tutto evidente e cioè che il Turismo è stato tra i settori che hanno subito le maggiori conseguenze negative della pandemia. E’ adesso necessario recuperare soprattutto le presenze dei turisti stranieri e per fare ciò è indispensabile, oltre a realizzare una rapida ed efficace campagna vaccinale europea, l’introduzione, in tempi rapidissimi.  del “green pass europeo” come annunciato dalla Presidente della Commissione Ursula Von del Leyen. Ciò permetterebbe di avere già nei mesi estivi un parziale recupero di presenze dei turisti europei, britannici e nordamericani mentre, per quanto riguarda quelli asiatici, l’attesa dovrà essere più lunga”

“Anche se costantemente caratterizzato dal segno negativo – evidenzia Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio - il livello di attività del settore nel corso dell’annoè stato molto eterogeneo: l’evoluzione della pandemia ha condizionato pesantemente i risultati in alcuni periodi dell’anno, fino a quasi azzerare i movimenti turistici. Se si esaminano i dati dei flussi mensili mettendo a confronto il 2019 ed il 2020 emerge con chiarezza che è solo grazie ai risultati del mese di agosto ed in parte di luglio e settembre che è stato possibile contenere in parte le perdite che restano comunque ingenti. Comunque le perdite della nostra provincia fatta eccezione per quelle delle province costiere, sono state quelle meno pesanti a livello regionale. Ciò ha permesso un piccolo recupero in termini di peso relativo in ambito regionale: per quanto riguarda gli arrivi si passa dal 4,2% del 2019 al 4,8% del 2020, mentre per le presenze si va dal 3,3% al 3,8. Una crescita in percentuale che ovviamente non attenua gli effetti negativi della perdita di migliaia di arrivi e di presenze turistiche nella nostra provincia”.

Le strutture più penalizzate sono sicuramente quelle alberghiere (-61,4% di arrivi e -55,9% di presenze), mentre le extra alberghiere (-46,5% di arrivi e -41,4% di presenze) hanno beneficiato maggiormente dei flussi turistici estivi, per lo più orientati verso vacanze a contatto con la natura e fuori dai centri abitati.

Una delle prime conseguenze della pandemia è stata la forte limitazione della mobilità, in particolare quella con l'estero: ciò emerge con evidenza dall’analisi dei dati articolati per provenienza dei turisti. Il turismo dall’estero è stato nel 2020 si è quasi azzerato rispetto al 2019 (-80% arrivi, -72% presenze), mentre quello nazionale, complice la riapertura della mobilità regionale nel periodo estivo ha contenuto le perdite, soprattutto in termini di pernottamenti (-36% arrivi, -15% presenze).

Al primo posto nella classifica delle presenze per regioni di provenienza dei turisti italiani troviamo la Lombardia che, pur con un calo del 24% dei turisti arrivati in provincia, grazie a soggiorni mediamente più lunghi, presenta addirittura un aumento del 3% dei pernottamenti.

In accordo con la prevalente tendenza al turismo di prossimità, al secondo posto troviamo la Toscana (-32% gli arrivi, -8% le presenze), seguita dal Lazio (-46% arrivi, -20% presenze) nel 2019 era la prima regione di provenienza.

Fra gli stranieri la Germania resta il primo mercato di riferimento, anche se i flussi sono più che dimezzati (-57% arrivi, -51% presenze), seguita dai Paesi Bassi (-60% arrivi, -63% presenze). Molto più pesanti, prossime all’azzeramento, le flessioni dei mercati di provenienza più a lungo raggio, necessariamente vincolate alla mobilità aerea: gli Stati Uniti, nel 2019 secondo mercato di riferimento, accusano una contrazione del 96% sia dei turisti che dei pernottamenti. Stessa dinamica per i mercati asiatici: in particolare per la Cina la riduzione dei movimenti si è attestata al 93% sia per i turisti che per i pernottamenti.

  

Gli ambiti turistici

Tutti gli ambiti turistici della provincia sono peggiorati rispetto al 2019 ma non tutti con la stessa intensità: quelli caratterizzati da una maggiore vocazione al turismo “naturalistico” sono riusciti ad intercettare meglio una domanda caratterizzata dalla riscoperta e rivitalizzazione sotto il profilo turistico di una parte rilevante delle cosiddette aree interne e marginali del paese, in cui isolamento e integrità ambientale hanno notevolmente rafforzato la capacità di attrazione.

In effetti, la particolare situazione dell’estate 2020 ha condizionato non solo la scelta della tipologia di alloggio, indirizzando oltre la metà dei villeggianti verso seconde case e appartamenti di proprietà o in affitto e rivalutando vistosamente i campeggi a discapito delle strutture alberghiere, ma anche la scelta del tipo di vacanza: anche in conseguenza delle restrizioni alla mobilità e del lungo stop all’attività fisica e all’aria aperta, ha assunto una importanza inedita nella scelta della destinazione la possibilità di “praticare sport”. In questo senso, tra le attività maggiormente praticate nei nuovi contesti di vacanza emergono su tutti trekking e bicicletta.


Ecco quindi che ambiti turistici quali il Casentino e la Valtiberina toscana hanno reagito meglio alla crisi e contenendo in parte le perdite.

Più penalizzati, al contrario, le zone caratterizzate maggiormente da un turismo “urbano”, in particolare l’Area aretina.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/05/2021 16:54:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>

Cristina Colaiacovo: “Il nostro è stato un percorso verso le persone” >>>