Notizie Nazionali Politica

Via libera al decreto Sostegni bis da 40 miliardi: 15,4 miliardi a fondo perduto

E 100 milioni per le attività ancora chiuse

Print Friendly and PDF

Ristori per aziende e partite Iva che arrivano a 15,4 miliardi e 100 milioni per le attività economiche rimaste chiuse (per almeno 4 mesi) nel 2021. Sono alcune delle norme del decreto Sostegni bis che il governo mette in campo per far ripartire il Paese insieme al cronoprogramma delle riaperture. Sono 77 gli articoli del provvedimento con misure per la liquidità delle imprese, il pacchetto lavoro con le agevolazioni per chi non licenzia e norme su salute, scuola, cultura, turismo e agricoltura. Per i ristori automatici erogati dall'Agenzia delle entrate, calcolati sul 2020 rispetto al 2019, sono stanziati 8 miliardi di euro. In alternativa, le aziende potranno scegliere il contributo che emerge dal confronto del fatturato tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 e lo stesso periodo tra il 2019 e il 2020. In questo caso sono stanziati 3,4 miliardi. Infine, per gli aiuti calcolati in due tranche, con un acconto e un saldo, il conguaglio basato sul risultato d'esercizio potrà contare su fondi pari a 4 miliardi di euro.

Fisco
Un fondo da 600 milioni di euro per lo sconto sulla Tari mentre viene prorogata fino al 31 luglio (dal 30 giugno) la riduzione dei costi delle bollette elettriche per le attività colpite dalla crisi. Nella bozza del decreto Sostegni bis spiccano anche altri rinvii: proroga della sospensione dell'attività di riscossione al 30 giugno; slitta al primo gennaio 2022 la plastic tax. Il credito d'imposta per gli affitti commerciali si allunga al 31 luglio.

Comuni
Stanziati 500 milioni per gli enti in disavanzo e 100 per i paesi nei comprensori sciistici. Bonus spesa, affitto e bollette per le famiglie in difficoltà.

Scuola
470 milioni per  affrontare l'emergenza: ci sono 350 milioni per le statali, 50 per le scuole paritarie e 70 milioni per gli affitti da parte di enti locali di strutture temporanee e spazi. Arrivano 450 milioni per i trasporti, previsti servizi aggiuntivi per gli studenti.

Alitalia
Cento milioni di euro per Alitalia, ("nelle more delle valutazioni della Commissione europea"), mentre il Fondo per il sostegno alle grandi imprese per la continuità del trasporto aereo di linea dei passeggeri è incrementato di 200 milioni. Nel provvedimenti non si parla del piano industriale di Ita.

Turismo e città d’arte
Stabiliti 150 milioni per misure a sostegno del settore turistico e del bonus alberghi. Inoltre, nella bozza del decreto Sostegni bis si legge: "Per il rilancio
della attrattività turistica delle città d'arte, è istituito nello stato di previsione del Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro per l'anno 2021, destinato all'erogazione di contributi in favore dei comuni classificati dall'Istat a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, tenendo conto delle riduzioni di presenze turistiche nell'anno 2020 rispetto al 2019, da destinare ad iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d'arte".

Vaccini
Per l'anno 2021, è autorizzata la spesa di 1,65 miliardi per gli interventi di competenza del commissario straordinario all'emergenza Covid. Sempre nel capitolo riservato alla Salute, alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi e vaccini spetta un credito d'imposta del 20%, fino a 20 milioni
di euro annui al 31 dicembre 2030. Inoltre, le regioni possono prevedere anche il coinvolgimento degli erogatori privati accreditati nell'attività di somministrazione dei vaccini.

Pacchetto lavoro
Ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport sarà riconosciuta un'indennità una tantum di 1.600 euro. Arrivano altri 4 mesi del reddito di emergenza.
Il pacchetto lavoro include una serie di misure che faranno da paracadute ai lavoratori quando da luglio verrà meno il blocco dei licenziamenti. Si cercherà di tutelare l'occupazione concedendo l'esonero contributivo al 100% per le aziende con il contratto di rioccupazione e incentivi nel settore del turismo e del commercio in favore dei dipendenti in uscita dalla cig Covid. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/05/2021 14:05:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>