Notizie Nazionali Politica

Sindaci centrodestra: per Roma Michetti e a Milano Racca, ma spunta pure Lupi

Per la Capitale Fratelli d’Italia punta sul direttore di Giustizia amministrativa

Print Friendly and PDF

Il grande assente è ancora Silvio Berlusconi. Da Forza Italia fanno sapere che l’ex premier si collegherà via zoom alla fine del vertice. Al suo posto c’è  Antonio Tajani che assicura sullo stato di salute della coalizione: il centrodestra ritorna a riunirsi per le comunali d’autunno, è unito e si presenterà «in modo compatto con un candidato solo in ogni città». Per la verità il vertice negli uffici della Lega alla Camera ricorda quelle della vecchia Unione di Romano Prodi con tavolate lunghe e ingolfate. Oltre al coordinatore di FI insieme a Licia Ronzulli, ci sono Matteo Salvini a braccetto con il vicesegretario Andrea Crippa e il responsabile enti locali Stefano Locatelli. Giorgia Meloni coadiuvata da Ignazio La Russa e il capogruppo Francesco Lollobrigida. C’è Gaetano Quagliariello per Idea-Cambiamo mentre il governatore ligure Giovanni Toti è in video collegamento. Nella tavolata ci sono Maurizio Lupi (Noi per l'Italia), Antonio De Poli e Lorenzo Cesa (Udc) e anche Vittorio Sgarbi per Rinascimento.

Dovranno decidere sulle candidature delle grandi città, ma soprattutto dovranno ritrovare un minimo di calma Salvini e Meloni dopo gli scontri di questi giorni sul Copasir. Il leghista non ha voluto cedere la presidenza ad Adolfo Urso di FdI accusandolo di essere amico dell’Iran, Ma di questo, promette Giorgia, non intende parlare. Semmai del perché Matteo le avrebbe fatto credere che mancava solo il suo sì alle candidature di Albertini a Milano e di Bertolaso a Roma, accusandola di bloccare il centrodestra, quando invece i due non erano disponibili a farsi avanti.

Insomma una bluff per Meloni giocato da Salvini sempre più nervoso della crescita esponenziale di FdI che molti sondaggi danno secondo partito italiani, dopo avere scavalcato il Pd e aver acceso la freccia del sorpasso ai danni del Carroccio. Ma oggi il vertice vuole essere la parte costruttiva di questa fase. E la prima cosa da decidere, oltre a far finta di volersi di nuovo bene, è decidere se i candidati devono essere tutti civici, come era stato deciso. Perché Silvio Berlusconi, il grande assente di oggi per continui motivi di salute, vorrebbe candidare un politico come Lupi a Milano o in alternativa Gasparri a Roma. Salvini e Meloni invece tengono rotta sui civici. Lei punta sull’avvocato Enrico Michetti, direttore di Giustizia amministrativa e popolare voce dell’emittente Radio Radio molto ascoltata nei quartieri, dalle tifoserie calcistiche e sulle auto dei taxi. E stato fatto un sondaggio da Tecnè/AdnKrons che dà il gradimento di Michetti al 38% (dietro Raggi con 24% e Gualtieri al 35%). È stato sondato pure contro l’avvocato Giulia Bongiorno, senatrice della Lega e Michetti vince ancora 35% a 33%. Sembra che la Lega abbia un altro civico da proporre, il presidente del movimento Roma Sceglie Roma, Raimondo Grassi, architetto, urbanista, imprenditore nel settore delle energie rinnovabili. Candidatura che sembra tramontata dopo la diffusione di quei sondaggi che danno forte Michetti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/05/2021 05:48:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Bardi bis in Basilicata, exploit del centrodestra: Marrese si congratula con l'avversario >>>

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>