Notizie Nazionali Cronaca

Covid, Draghi: “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire”

Green Pass per i ristoranti al chiuso dal 6 agosto: sarà necessario anche per eventi e sport

Print Friendly and PDF

«L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire». Non usa mezzi termini il presidente del Consiglio, Mario Draghi, per spiegare quanto sia importante proseguire a tambur battente la campagna vaccinale e replicare ai dubbi espressi negli scorsi giorni dal leader della Lega Matteo Salvini. Nel corso della conferenza stampa post consiglio dei ministri il premier ha sottolineato che «l'economia va bene, si sta riprendendo e l'Italia cresce a un ritmo anche superiore a quello di altri Paesi europei». Poi ha però ammonito dicendo che «la variante Delta è anche più minacciosa di altre varianti per questo invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito per proteggere se stessi e le famiglie». E sul green pass: «Non è un arbitrio ma una condizione per tenere aperte le attività economiche». Su questo tema rispondendo a una domanda sulla possibilità dell’obbligo del certificato verde per accedere nei luoghi di lavoro, come proposto da Confindustria, ha detto: «É una questione complessa, da discutere con i sindacati». Draghi replica a Salvini: "L'appello a non vaccinarsi è appello a morire".

La replica di Salvini: «Invitare alla prudenza non è invitare a morire»

La risposta dell’ex ministro non ha tardato ad arrivare: «L'obiettivo di tutti, mio come di Draghi, è salvare vite, proteggere gli italiani, la loro salute, il loro lavoro, la loro libertà. Fondamentale mettere in sicurezza gli anziani, i nostri genitori e i nostri nonni, senza penalizzare, rinchiudere o multare i figli e i nipoti. Comunità scientifiche e governi, come quelli di Germania e Gran Bretagna, che invitano alla prudenza sui vaccini per i minorenni, invitano forse a morire? Per fortuna no» ha detto il segretario del Carroccio. 

Le novità sul green pass

La cabina di regia, d’accordo con il premier, ha confermato la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre. Si è anche deciso che il green pass al bar e al ristorante dovrà essere esibito solo al tavolo, ma solo se la consumazione avverrà all'interno del locale. Inoltre sarà necessario per i grandi eventi e per entrare a teatro, al cinema, in palestra, a fiere, congressi, concorsi e anche allo stadio: diventerà obbligatorio a partire dal 6 agosto per tutti i cittadini dai 12 anni in su e sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino, abbia fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o sia guarito dal Covid nei sei mesi precedenti. 

Scuola e trasporti

Quanto al possibile ritorno in presenza di tutti i lavoratori della P.a., Draghi rinvia al ministro Renato Brunetta. Le decisioni su lavoro, eventuale obbligo di vaccini a scuola e trasporti, che potrebbero essere prese a partire da una riunione della prossima settimana, saranno tra loro intersecate a partire da un principio cardine: tutto quello che si dovrà fare per assicurare l'obiettivo di tutti in presenza all'inizio della scuola

 

I criteri per la “zona bianca”

In Zona bianca saranno le regioni nei cui territori alternativamente l'incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive; l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti e si verifica una delle due seguenti condizioni; il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 15 per cento; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid -19 è uguale o inferiore al 10 per cento comunicati alla Cabina di regia. La comunicazione può essere aggiornata con cadenza mensile sulla base di posti letto aggiuntivi, che non incidano su quelli già esistenti e destinati ad altre attività. 

I criteri per la “zona gialla”:

In zona gialla entreranno le regioni nei cui territori alternativamente: l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 50 e inferiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti;  il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30 per cento; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20 per cento comunicati alla predetta Cabina di regia entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Anche in questo caso la comunicazione può essere aggiornata con cadenza mensile. 

I criteri per la “zona arancione”:

In zona arancione entreranno le regioni nei cui territori l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti. 

I criteri per la “zona rossa”

Zona rossa entrano le regioni nei cui territori l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti e si verificano entrambe le seguenti condizioni: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è superiore al 40 per cento; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è superiore al 30 per cento comunicati alla predetta Cabina di regia entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/07/2021 05:18:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>