Notizie Nazionali Cronaca

Limoncello fatto con gli igienizzanti anti Covid: sequestrate 9mila bottiglie

Venti indagati nell'operazione "Bad Drink" in Campania

Print Friendly and PDF

Limoncello fatto con l'alcol utilizzato per i gel igienizzanti anti Covid. È stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dell’indagine denominata "Bad Drink" che attraverso perquisizioni e sequestri ha scoperchiato un'articolata attività illecita specializzata nella produzione di liquori e amari tipici contraffatti e rischiosi per la salute. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, ha portato all’identificazione di venti indagati, residenti in Campania che coprivano le province del capoluogo partenopeo, di Caserta e di Salerno. Così quelle che dovevano essere le eccellenze del sud Italia, come il famoso nettare creato con il succo dei limoni della Costiera famosi in tutto il mondo, diventano fake del Buon Paese sempre più minacciato nei suoi tesori del gusto "violati". 

Le indagini
Sono stati gli Ispettori dell’Unità Investigativa Centrale dell’ICQRF, ovvero l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentare, insieme ai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza partenopea, a dare esecuzione a decreti di perquisizione emessi dalla Procura di Napoli Nord diretta da Carmine Renzulli. Coadiuvati dal personale degli Uffici e Reparti territoriali. Oggetto delle indagini l’introduzione nel territorio nazionale di ingenti quantitativi di disinfettante ed alcool denaturato di origine estera che venivano utilizzati per la produzione di bevande alcoliche.

Il sequestro
Sequestrati 2.800 litri di alcol denaturato destinato all'igienizzazione e alla sanificazione per combattere la pandemia. L’attività illegale ha permesso anche di evadere il pagamento delle accise in quanto il prodotto disinfettante, che non è soggetto al pagamento dell’imposta, all’atto dell’introduzione in Italia, veniva successivamente utilizzato per la produzione di bevande alcoliche. 

Prelevate anche oltre 9 mila bottiglie di liquori, diverse confezioni di vini e champagne e più di 900 bottiglie di olio di semi di girasole spacciato per extravergine di oliva. 

La merce contraffatta
La contraffazione ha riguardato anche generi alimentari e sigilli di Stato.  L'estensione delle perquisizioni a tipografie e depositi commerciali ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 300 mila contrassegni contraffatti oltre a numerosi cliché per la stampa di false etichette, con celebri marchi, che venivano applicate sulle bottiglie fake. Nei confronti degli indagati la polizia giudiziaria ha proceduto al sequestro di ingenti somme di denaro e di numerosi assegni.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/07/2021 05:21:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>