Notizie Locali Comunicati

Anche Tamat al seminario organizzato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Occasione per discutere sul rapporto tra immigrazione e cooperazione internazionale

Print Friendly and PDF

Si è tenuto martedì 12 ottobre 2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il Seminario “Immigrazione e cooperazione internazionale” organizzato da Fondazione ISMUTamatCentro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Caritas Mali. Partendo dal progetto in corso “Bara Ni Yiriwa – Lavoro e Sviluppo in Mali” (CUP F76J20000110008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno italiano, l’incontro è stato l’occasione per discutere sulle prospettive del rapporto tra immigrazione e cooperazione internazionale.

Il seminario si è aperto con i saluti istituzionali di Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Vincenzo Cesareo, Segretario Generale di Fondazione ISMU; Jean Zerbo, Cardinale – Arcivescovo di Bamako, Mali (intervento con video saluto). È seguita la discussione sul tema “Migrazione e co-sviluppo, il ruolo del progetto Bara Ni Yiriwa”, moderata da Nicola Pasini, responsabile del Settore Europa e Paesi Terzi di Fondazione ISMU, alla quale hanno partecipato: Marta Lovison, Project Manager di Fondazione ISMU; M. Théodore Togo, Segretario Generale Caritas Mali (intervento on line); Piero Sunzini, Direttore Generale di Tamat Ong; Marco Caselli, Direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Michele di Bari, Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione al Ministero dell’Interno; Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel (intervento con video).

Durante il dibattito sul tema “Migrazione e co-sviluppo, il ruolo del progetto Bara Ni Yiriwa” è stata illustrata l’esperienza virtuosa di “Bara Ni Yiriwa – Lavoro e Sviluppo in Mali”, il progetto di cooperazione internazionale coordinato da Tamat, in collaborazione con Fondazione ISMU, il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’ONG maliana Le Tonus, l’Haut Conseil des Maliens des Maliens à l’Extérieur – Italie (H.C.M.E Italie) e Caritas Mali,  che intende favorire lo sviluppo socioeconomico e la creazione di opportunità di lavoro in Mali offrendo delle alternative valide e significative alla migrazione irregolare.

Il Capo Dipartimento prefetto Michele di Bari , nel concludere i lavori , ha previamente partecipato i saluti del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e ha illustrato le linee adottate dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, sottolineando  che il fenomeno migratorio esige una risposta multidisciplinare .

La cooperazione internazionale rientra tra queste risposte che non può non tenere conto  dei contesti geografici e demografici dei Paesi di provenienza.

Inoltre, il Prefetto, ha ribadito che le paure connesse al fenomeno migratorio possono efficacemente essere contrastate soltanto nel rispetto dei principi costituzionali e delle leggi .

Il rapporto tra immigrazione e cooperazione internazionale è uno dei temi cui ISMU sta dedicando un’attenzione specifica, con l’obiettivo di analizzare e approfondire le relazioni tra Europa e Africa in termini di iniziative congiunte e movimenti migratori. In particolare è oggetto di indagine da parte di ISMU il rapporto tra migrazione e sviluppo, guardando, da un lato, alle politiche di cooperazione avviate dall’UE in Africa e, dall’altro, al ruolo delle diaspore. Proprio in questa prospettiva, Fondazione ISMU è lieta di annunciare di aver stretto un rapporto di partnership strategico con Tamat con l’obiettivo di valorizzare le sinergie operative nella gestione di progetti sui temi della formazione in agro-ecologia, dell’integrazione sociale, economica e lavorativa dei migranti e sull’inclusione di soggetti a rischio di emarginazione socio-economica.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/10/2021 15:40:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>