Notizie Nazionali Politica

Elezioni amministrative, a Torino vince Lo Russo (59,2%), a Roma Gualtieri (60,3%)

A Trieste Dipiazza (51,29%). Il nuovo sindaco della capitale: “Serve una larga unità”

Print Friendly and PDF

Roma e Torino passano al centrosinistra. Trieste resta al centrodestra. A Benevento riconfermato Clemente Mastella. A Varese la Lega perde la sfida con il sindaco uscente sostenuto da Pd e Cinque Stelle. Afferma il nuovo sindaco dem della capitale, Roberto Gualtieri: «Sono onorato. Volevo ringraziare le romane ed i romani per questo risultato così significativo, sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. Metterò tutto il mio impegno per onorarlo. Voglio ringraziare i miei avversari, Enrico Michetti per il confronto civile a cui ha dato vita, Carlo Calenda per l'impegno profuso e Virginia Raggi per il suo lavoro di questi anni». E prosegue: «Il perimetro politico della nostra maggioranza è quello delle elezioni, non abbiamo fatto apparentamenti. Poi naturalmente la squadra della giunta sarà aperta, sarà un lavoro di grande ascolto e coinvolgimento, serve una larga unità. Sarò il sindaco di chi mi ha votato ma anche di chi non mi ha scelto, delle romane e dei romani. Sarò il sindaco di tutta la città. Da questo momento in poi inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma».

“Torino riparte”

Il centrosinistra si avvia a conquistare cinque dei sei capoluoghi di Regione al voto, e in particolare le cinque maggiori città. «Non nego emozione. Questa vittoria la dedico a una persona che per me è stato un maestro, un padre, una guida, don Aldo Rabino». Sono le prime parole di Stefano Lo Russo, che al suo comitato elettorale commenta l'esito dello spoglio del ballottaggio. Salesiano, storico cappellano del Torino, è stato il sacerdote, morto nel 2015, ad avviare Lo Russo al volontariato e alla politica. «Questo risultato elettorale è un esito importante che ci responsabilizza molto. Erano tanti anni che il centrosinistra non era così unito e capace di fare squadra. Lunedì 25 ottobre annuncerò la giunta, mi prendo questo tempo per scegliere le persone migliori», ha aggiunto il neo-primo cittadino del capoluogo piemontese. «Ringrazio Paolo Damilano per la lealtà della competizione. Torino ha dato una prova di stile e di come si può lavorare anche in termini competitivi e collaborativi. Adesso il primo compito è fare mie le istanze di chi non mi ha sostenuto e di chi non è andato a votare Obiettivo fra 5 anni aver ricostruito il legame con i torinesi per farli tornare a votare. Farò ripartire la città».

Roma

Nello scrutinio a Roma Roberto Gualtieri (nella foto), candidato del centrosinistra, è in vantaggio al 60,3%, mentre Enrico Michetti, candidato del centrodestra si ferma al 39,7%. 

Torino

Il candidato del centrosinistra al ballottaggio per le comunali di Torino Stefano Lo Russo al 59,2% è avanti rispetto a quello del centrodestra Paolo Damilano al 40,8%.

Trieste

Roberto Dipiazza, appoggiato da Lista Civica Dipiazza per Trieste, Lega Salvini Fvg, Noi con l'italia Dipiazza sindaco, Cambiamo Trieste, Forza Italia e Fratelli d'Italia, è stato confermato sindaco di Trieste con il 51,29% per cento dei voti (38.816 votanti). Al ballottaggio ha superato Francesco Russo, sostenuto da Partito Democratico-Demokratska Stranka, Uniti per un'altra città - Združeni Za Drugacno Mesto, Partito Animalista Ambientalista, Lista Russo Punto Franco, Ts 21-26 Russo Sindaco e Noi Pensionati Insieme, che ha ricevuto 36.858 voti pari al 48,71%.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
18/10/2021 20:31:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>