Saperi e Sapori Ricette

Gnocchi di zucca

Un piatto davvero semplice da realizzare che sorprenderà tutti i vostri commensal

Print Friendly and PDF

La ricetta di gnocchi presentata è solo uno dei tanti modi di prepararli. Un’alternativa consiste nell’aggiungere le patate all’impasto, solitamente nella stessa quantità della zucca (250 gr di zucca e 250 gr di patate) e fare degli gnocchi di zucca senza farina ma in questo caso oltre ad andare a perdere molto del gusto delicato della zucca, renderete i vostri gnocchi un pò più pesanti e calorici.

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

  • 500 gr di zucca gialla pulita
  • 100 gr di farina 00
  • 1 uovo

PER IL CONDIMENTO DEGLI GNOCCHI CON LA ZUCCA

  • 30 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • salvia qb
  • sale qb
  • pepe qb

Come fare gli gnocchi di zucca

  1. Pulite la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Tagliatela a fettine alte circa 1 cm e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Vi serviranno circa 500 grammi di zucca gialla pulita.

    Coprite la zucca con un altro foglio di carta forno e mettetela in forno a 180° per circa una ventina di minuti.

  2. Sfornate la zucca e lasciatela intiepidire. Quindi riducetela in poltiglia con il passaverdure. Nel caso ne foste sprovvisti cercate di sminuzzarla e tritarla il più finemente possibile con l’ausilio di una forchetta o di un cucchiaio.

    La zucca deve contenere la minor quantità di acqua possibile, in caso contrario infatti l’impasto degli gnocchi “chiamerà” troppa farina e gli gnocchi verranno duri.

  3. Disponete la purea di zucca su carta forno in una teglia e infornatela di nuovo a 110°. Fatela asciugare bene fino a raggiungere una consistenza pastosa.

  4. Infarinate per bene una spianatoia. Formate una piccola fontana con la farina e al centro uniteci la purea di zucca. Iniziate ad amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincerà a diventare lavorabile unite anche l’uovo.

  5. Impastate bene con le mani fino a quando il composto non sarà più appiccicoso: qualora continuasse ad essere ancora umido aggiungeteci altra farina, ma con parsimonia. Più farina andrete a mettere, meno sentirete il gusto della zucca nel piatto finale e più gli gnocchi verranno duri. Il segreto di uno gnocco ben fatto sta tutto nel riuscire a dosare la giusta quantità di farina.

  6. Preparate gli gnocchi staccando dei piccoli pezzi di pasto e formando dei cordoncini di circa 1,5 cm di diametro ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani. Tagliateli in piccoli pezzi della dimensione di una nocciolina.

    Man mano che preparate gli gnocchi, infarinateli un pò con semolino e farina e copriteli con un canovaccio.

  7. Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale e tuffateci dentro gli gnocchi.

    Il tempo di cottura degli gnocchi è di circa 3 minuti. Ve ne accorgerete quando questi torneranno a galla. A quel punto scolateli con l’aiuto di un mestolo forato direttamente in una casseruola con burro e qualche foglia di salvia.

  8. Mantecate per bene, aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato e una generosa tritata di pepe, quindi servite in tavola.

Come condire gli gnocchi

Il condimento per gli gnocchi di zucca ideale è quello al burro e salvia. In alternativa li potete condire con una salsa delicata a base di formaggio ed erbette: niente di troppo saporito però, altrimenti andrete a coprire il sapore molto delicato della zucca.

Notizia tratta da ricettedellanonna.net
© Riproduzione riservata
20/11/2021 18:28:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>

Maccheroni al ragù di nasello >>>

Tagliatelle in salsa di peperoni >>>

Pasta al forno con i finocchi >>>