Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Tutti i risultati delle squadre della Dukes di Sansepolcro

Risultati non molto positivi per i ragazzi biturgensi ma pronti al riscatto nel prossimo turno

Print Friendly and PDF

In campo per la quarta partita di campionato in casa della U.S. Affrico, la maggiore delle squadre under Dukes deve cedere il passo contro un'ottima squadra, ben organizzata e ostica soprattutto in fase difensiva.

I ragazzi biturgensi hanno iniziato con buon ritmo e con delle azioni corali, chiudendo avanti il primo quarto 19 a 13.

Dal secondo quarto in poi, però, sono iniziate le difficoltà, grazie all'ottima prova difensiva dei padroni di casa.

Nonostante delle costruzioni di gioco ben organizzate, sotto canestro ci sono stati moltissimi errori: solamente 20 tiri realizzati su oltre 60 tentativi.

Anche dalla lunetta i ragazzi biturgensi hanno sbagliato tantissimo, 19 su 35, a differenze delle partite precedenti dove avevano avuto delle percentuali molto alte.

L’aumento di intensità da parte dei padroni di casa ha creato diversi problemi alla Dukes anche nella ripresa. Negli ultimi due quarti, la storia della partita non è cambiata. I bianconeri hanno ceduto al pressing avversario e gli errori a canestro gli hanno impedito la rimonta consegnando la vittoria ad Affrico.

La partita, giocata sotto tono contro una buon squadra, che comunque è risultata alla portata dei ragazzi di coach Orticagli dimostrando come la squadra abbia buone aspettative per il futuro.

Ora si ritorna in palestra per migliorare in tutte le situazioni di gioco, 10 giorni per preparare al meglio la prossima partita, il derby contro SBA Arezzo che si terrà al palasport di Sansepolcro mercoledì 8 dicembre.

Parziali: 13-19  16-9  18-17  19-15

Affrico Basket vs Dukes Sansepolcro: 66 - 60

--------------------------------------------------------------------------------------------

ESORDIO CON SCONFITTA PER LE PICCOLE UNDER DI CASA DUKES

Dopo la prima giornata rinviata a causa COVID, le piccole Under 13 femminile di casa Dukes sono pronte a fare il loro esordio stagionale e a scendere in campo per la prima partita di “vero basket” contro Poggibonsi.

L’emozione di questo momento è tanta e infatti nel primo quarto le ragazze bianconere non riescono a spezzare il ghiaccio. Partono in sordina con ritmi frenetici che le portano ad un gioco poco preciso e ricco di errori. Anche la squadra avversaria, però, non riesce a trovare la sua quadratura tirando con scarse percentuali e infatti il primo quarto finisce con il vantaggio di solo un punto a loro favore.

La seconda frazione di gioco non cambia storia. Le Dukessine non riescono a concretizzare in attacco sbagliando molto soprattutto ai tiri liberi e le avversarie ne approfittano per prendere un margine di 8 punti alla pausa.

Nella ripresa, le ragazze di coach Corgnoli provano a recuperare qualche punto da palle recuperate però senza concretizzare fino in fondo la rimonta. Durante il quarto si fa male ad un dito Viola Valori che stava dando un ottimo contributo e il punteggio va sul +10 per le ospiti.

L’ultimo quarto vede cambiare la rotta. Le ragazze riescono a ricompattarsi e a mettere in gioco una grinta diversa. Con determinazione e intensità, sfruttando una difesa pressing a tutto campo per tornare meno 4.

Le percentuali di tiro però non accennano a migliorare e non lasciano scampo alle nostre giocatrici consegnando la vittoria ad un Poggibonsi più esperto e cinico.

Una prova complicata e anche ricca di emozione per tutte le ragazze scese in campo. Ora che il debutto è stato fatto, le giovani dukes sono pronte a dare prova delle loro reali capacità, lasciando da parte la paura.

Dukes Basket Sansepolcro vs Poggibonsi Basket: 23-29.

------------------------------------------------------------------------------------------

PRIMA SCONFITTA IN CASA PER GLI U14 DUKES

Arriva la prima sconfitta interna per gli U14 di coach Bartolini che si arrendono ai Galli di San Giovanni per 46 a 56.

Il risultato si dimostra ingeneroso rispetto ad una partita che ci racconta di due squadre combattive punto a punto, infatti a 2 minuti dalla fine le lunghezze da recuperare per i bianconeri erano solo 3.

La partita, comunque, si presenta in salita fin dalle prime battute con i bianconeri costretti ad inseguire dai primi minuti.

Gli ospiti sono una squadra molto equilibrata, senza grandi solisti e ben bilanciata fra lunghi di peso e piccoli agili e veloci.

Il primo quarto termina 9-13 per gli ospiti che poi allungano ulteriormente nel secondo periodo andando a riposo sul punteggio di 25-33.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo la strigliata del coach, i bianconeri partono con più grinta ed intensità sia in attacco che in difesa. Ma la controffensiva viene fermata dai valdarnesi che sono sempre pronti a contenere gli slanci biturgensi ed il terzo quarto termina 39-46.

Nell'ultima frazione l'allenatore chiede ai suoi ragazzi un ultimo sforzo, ma la situazione dei falli è pesante e chi subentra non riesce a dare il colpo di reni finale permettendo ai Galli l’allungo finale.

La gara termina quindi con un bugiardo 46-56, ma possiamo dire con certezza che questa U14 sta sempre più diventando squadra e quando sarà pienamente consapevole delle proprie qualità, sarà difficile violare il campo di casa.

Dukes Sansepolcro vs Polisportiva Galli: 46-56

---------------------------------------------------------------------------------------

BACK TO BACK PER GLI U16 DELLA DUKES!

A distanza di due anni la Dukes U16 ritorna da Terranuova con i due punti in tasca, al termine di una gara fotocopia di quella giocata nel dicembre 2019. Con questo successo la Dukes sale a quota quattro in classifica, alle spalle della SBA Arezzo, prima a punteggio pieno.

La Dukes parte subito forte in apertura e, dopo due minuti, si porta avanti col punteggio di 8-2. I padroni di casa tentano di rimontare portandosi a -3 ma, un canestro immediato costringe il Terranuova a chiamare time out. Al rientro in campo, contro le normali aspettative sono i dukes a piazzare un parziale di 10- 0 che li porta sul +15) a 3 minuti’ dalla prima sirena. Inizia una fase con molti errori da una parte e dall’altra ma sono i padroni di casa a sbagliare meno, chiudendo la prima frazione sotto di 11.

La Dukes riparte subito col piglio giusto e si riporta sopra di 10 punti (27-37) a 3’00 dall’intervallo. Come nel precedente match i padroni di casa iniziano a martellare con insistenza e vanno all’intervallo sul -8.

Ad inizio ripresa la gara appare in perfetto equilibrio, tanto che, dopo tre minuti, la Dukes mantiene sempre nove punti di vantaggio. Complice un calo difensivo e ben 4 “bombe” a bersaglio dei padroni di casa, il vantaggio si riduce a soli tre punti sul 53-56 con 5 minuti sul cronometro. Il pubblico di casa ci crede e comincia a farsi sentire, ma la Dukes regge alla grande la pressione portandosi sul +10 ad una manciata di secondi dalla sirena di tre quarti gara. Un altro tiro da 3 punti a bersaglio del Terranuova riaccende le speranze dei padroni di casa, ma è solo un fuoco di paglia.

Il quarto periodo è senza storia. Un parziale di 8-2 dilata il vantaggio a +13 a 7’37’’ dal termine. I padroni di casa, nel tentativo di rimontare, si caricano di falli mentre la Dukes va a bersaglio con continuità. Gli ultimi minuti scorrono e la Dukes vince e convince sotto ogni punto di vista.

Prossimo avversario, ora, l’Affrico Firenze per una partita che si preannuncia ricca di colpi di scena

Terranuova Basket vs Dukes Basket Sansepolcro: 70-89

 

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2021 09:20:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>