Notizie Locali Eventi

Natale a Pieve Santo Stefano, ecco il ricco calendario degli eventi

Sarà all'insegna delle tradizioni: coinvolte pure le associazioni del territorio

Print Friendly and PDF

E' uscito il programma natalizio di Pieve Santo Stefano; un ricco cartellone con tanti eventi tutti nel segno della tradizione e del mondo associativo, così ricco a Pieve.

Ed allora, Proloco in testa, collaboreranno alla riuscita del Natale la Filarmonica Brazzini, il Coro Altotiberino, la Disperata Gang, l'Associazione "Libri fatti a mano", la Misericordia di Pieve, i donatori di sangue FRATRES, la Caritas e tanti pievani, giovani e meno giovani.

Un programma concentrato soprattutto nelle piazze del paese, per riunire tutta la popolazione alla riscoperta dello stare assieme, nel pieno rispetto di tutte le normative anticovid.

Si inizia il 7 Dicembre al Teatro Papini di Pieve con il concerto LA MUSICA E IL CINEMA, una proposta musicale che vedrà esibirsi al pianoforte il maestro Walter Ligi.

 Durante la serata verrà presentata la stagione di PIEVE CLASSICA 2022.

Il giorno successivo 8 Dicembre, si entra nel vivo delle manifestazioni natalizie con un grande ritrovo in Piazza della Collegiata nel pomeriggio, dove assisteremo all'accensione delle luminarie paesane, alla premiazione dei volontari della FRATRES ed al lancio delle lanterne volanti all'imbrunire, intorno al fuoco acceso in piazza.

11 e 18 Dicembre, due sabati da segnarsi sul calendario, VOGLIE DI NATALE a cura della Proloco: in piazza del Comune una serie di attrazioni per grandi e piccini, spolentata di Natale, casetta di Babbo Natale, fuoco in piazza, spettacolo di fuoco "fiamme in piazza" sabato 11 e la filarmonica Ermanno Brazzini ospite sabato 18, letture per i più piccoli a cura della associazione "Libri fatti a Mano". 

Ritorna poi il cinema per ragazzi Domenica 19 Dicembre al teatro Papini alle ore 16, sempre a cura della Proloco, con il film "RAYA È L'ULTIMO DRAGO", e Domenica 26 Dicembre, sempre al teatro Papini e sempre alle 16 con il film "SPACE JAM - NEW LEGENDS".

La parte musicale è ampiamente rappresentata da due grandi eventi musicali il 22 Dicembre presso il Teatro Papini alle 21.15 con il CONCERTO DI NATALE della filarmonica Ermanno Brazzini diretta dalla maestra Marta Paceschi, ed il 23 Dicembre in Chiesa Collegiata, ore 21.15, con "NATALE IN CHORUS", concerto del Coro altotiberino di Pieve, ospiti l'orchestra giovanile d'archi de "I CONCERTISTI" diretta da Gianfranco Contadini e la soprano Alessandra Benedetti.

La sera del 24 Dicembre alle ore 22.30 si terrà la Messa di Natale in Chiesa della Collegiata, celebrata da Don Juan Carlos Ardila, ed al termine distribuzione della cioccolata calda attorno al fuoco in piazza, a cura di Comune e Proloco.

La mattina del 25 la Messa di Natale si terrà alle ore 11 sempre in Collegiata.

Durante tutto il mese sarà aperto il "Mercatino di Natale" della caritas parrocchiale, con tante idee regalo per tutti e con un fine benefico di raccolta fondi per i più bisognosi.

Ultimo evento da segnalare, fra i più antichi e ricchi di storia e tradizioni la Lieta Novella della nascita di Gesù portata, e soprattutto cantata, su tutto il territorio dai Befani di Pieve.

Un paese che si raccoglie attorno alle sue piazze ed alle sue tradizioni per un Natale sereno per tutti. 

Redazione
© Riproduzione riservata
02/12/2021 08:32:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Eventi culturali sostenibili: Spring School gratuita >>>

Alla scoperta dei parchi di Arezzo in sella ad un pony >>>

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>

Mese Blu dell'autismo: un weekend tra musica e parole >>>

Anghiari, Mostra dell'Artigianato: il taglio del nastro anticipato al 24 aprile >>>

Massimo Di Cataldo in concerto a Monte San Savino >>>