Notizie dal Mondo Cronaca

Dagli Usa: la Russia prepara l'invasione dell'Ucraina con 175mila soldati

Mosca: "E' l'America che vuole inasprire la situazione"

Print Friendly and PDF

La Russia starebbe pianificando un'offensiva militare in Ucraina su più fronti all'inizio del prossimo anno, utilizzando 100 gruppi tattici di battaglione con un numero stimato sino a 175mila soldati, insieme a blindati, artiglieria e altro equipaggiamento. Lo scrive il Washington Post, citando dirigenti Usa e documenti dell'intelligence americana, tra cui immagini satellitari.

Da questi documenti emergerebbe l'ammassamento di forze russe in quattro posti luoghi posti lungo il confine ucraino e la presenza, già ora, di 50 gruppi tattici di battaglione. "I piani russi prevedono una offensiva militare contro l'Ucraina all'inizio del 2022 con una scala di forze doppia di quella che abbiamo visto la scorsa primavera durante le esercitazioni rapide russe vicine ai confini ucraini", ha confidato un dirigente dell'amministrazione Biden sotto anonimato.

"I piani coinvolgono il movimento esteso di 100 gruppi tattici di battaglione con un numero stimato sino a 175mila soldati, insieme a blindati, artiglieria ed altro equipaggiamento", ha aggiunto. Gli Usa tuttavia valutano che attualmente Mosca abbia 70mila soldati vicino al confine con l'Ucraina, contro i circa 94mila indicati da Kiev. Il monito degli 007  americani arriva alla vigilia dell'imminente summit virtuale tra Joe Biden e Vladimir Putin.

Gli Usa: "Sanzioni se Russia invade Ucraina" - Gli Usa potrebbero imporre sanzioni economiche e usare altri strumenti contro la Russia se invade l'Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, parlando di misure da prendere in consultazioni con gli alleati e con il Congresso Usa. Joe Biden mette quindi in guardia Putin contro la possibile l'invasione dell'Ucraina e minaccia sanzioni senza precedenti, alla vigilia del loro nuovo faccia a faccia in programma martedì, questa volta in video collegamento dopo il summit in persona di giugno a Ginevra.

La Russia: "Vogliamo garanzie che l'Ucraina non entri nella Nato" - Tanti i temi in agenda nel summit Usa-Russia, dalle "insoddisfacenti" relazioni bilaterali alla stabilità strategica, dall'Iran alla Libia e all'Afghanistan. Ma in cima a tutto resta la crisi ucraina, con la richiesta di Mosca di "garanzie legali" contro l'ulteriore espansione della Nato ad est, dopo il collasso dell'Urss e l'adesione di molti Paesi del blocco di Varsavia: una linea rossa che per Putin resta invalicabile.

"Lo spostamento di truppe? E' un nostro diritto" - Il Cremlino continua a respingere accuse e sospetti, rivendicando il suo diritto di spostare e ammassare truppe all'interno dei confini del Paese. Ma è chiaro per molti osservatori che Putin sta giocando la sua partita a scacchi, aumentando le pressioni su Kiev e sull'Occidente per ottenere quello che finora non ha avuto: la garanzia giuridicamente vincolante che l'Alleanza non si avvicinerà alla frontiera russa. Mosca vuole mantenere degli Stati cuscinetto con l'Europa. E se la Bielorussia per ora non è in discussione, resta il rischio che Georgia e soprattutto Ucraina prima o poi entrino nella Nato. L'Alleanza aveva ufficialmente aperto la porta a Kiev nel 2008 e nel 2014 si cominciò a intravedere una possibilità concreta, dopo la rivolta filo occidentale del Maidan e la fuga del  presidente filorusso Viktor Ianukovich. Putin reagì annettendo la Crimea. Ma ora l'Ucraina non vuole rinunciare a questa prospettiva. Abbandonarla "non è una opzione", ha assicurato il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba. 

"Gli Usa vogliono inasprire la situazione attorno all'Ucraina"

Gli Stati Uniti "stanno svolgendo un'operazione speciale per inasprire la situazione attorno all'Ucraina, addossando la responsabilità alla Russia". E' il commento della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Le forze armate russe in territorio russo sono un legittimo diritto sovrano", ha inoltre affermato la Zakharova.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
05/12/2021 14:02:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>