Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Tutti i risultati della Dukes Bakket

Positivi i risultati delle squadre della Valtiberina

Print Friendly and PDF

VITTORIA TRANQUILLA PER GLI U13 DI CASTELLO BASKET 2020

I più piccoli Under di casa Castello Basket 2020 sono scesi in campo nelle rive del Trasimeno, più precisamente a Tuorlo contro la compagine di Basket Passignano.

La partita fin dai primi minuti si mette bene per gli ospiti che riescono ad imporre il proprio il gioco con tranquillità e determinazione.

I ragazzi di coach Biggio propongono un basket fluido e dinamico, in cui ogni membro della squadra sa cosa fare. Entrano tutti in campo con motivazione riuscendo a dominare la scena e lasciando poco spazio di reazione agli avversari.

Nonostante la differenza, però, la partita rimane molto corretta con le due squadre che si divertono e godono della gioia del basket all’insegna di un reciproco rispetto.

La stagione, anche se partita con qualche settimana di ritardo per i piccoli under, si prospetta interessante e degna di attenzione con i piccoli biancorossi che si portano a casa il secondo risultato utile consecutivo.

Basket Passignano vs Castello Basket 2020: 24-83

--------------------------------------------------------------------

SCONTRO IN VETTA PER LA NOSTRA UNDER 15 NELLA QUARTA GIORNATA DI CAMPIONATO

Questa settima la squadra Under 15 della Dukes è di turno in trasferta, con i ragazzi che devono affrontare i pari età del Terranuova Basket nella partita che vale il primo posto in classifica.

Pronti e via, si parte con i giovani bianconeri timorosi e poco convinti del proprio gioco. Imprecisioni e errori di distrazione, permettono agli avversari di crescere e portano gli ospiti a ritrovarsi subito sotto con un parziale di 7 a 0.

Piano piano, la partita cambio direzione e i bianconeri iniziano a ritrovare fiducia nei propri mezzi e parte, così, un lento recupero che li porta a chiudere in vantaggio il primo quarto di due lunghezze, 13-15.

Nel secondo periodo, i ragazzi della Dukes tornano in campo con linfa nuova e un assetto mentale completamente diverso. Riescono finalmente a sviluppare il proprio gioco e con una buona difesa, grazie ad un parziale di 12 a 24, mettono una prima ipoteca sulla partita e vanno al riposo lungo in vantaggio per 39 a 25.

Come successo spesso nelle ultime uscite, gli ultimi due quarti vedono la Dukes prendere il controllo della gara in modo definitivo, con il Terranuova che a più riprese prova a recuperare lo svantaggio accumulato senza mai effettivamente riuscirci grazie alla risposta sempre pronta di Sansepolcro.

I parziali, identici, degli ultimi due periodi,  16-20, sono ciò che chiude definitivamente la partita consegnando una nuova vittoria nelle mani dei giovani cestisti Dukes che ora sono pronti a tornare nel parquet domestico, Domenica 12 Dicembre contro Synergy Valdarno.

Terranuova Basket vs Dukes Basket Sansepolcro: 57-79 (13-15)(12-24)(16-20)(16-20)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UNA SCONFITTA DI INESPERIENZA PER LA DUKES UNDER 13

Seconda partita di campionato per le dukessine Under 13, che questa settimana sono state in campo a Siena contro Costone Siena.

La partita tra le due compagini si instaura subito su un ritmo esagerato. I numerosi errori da entrambe le parti, portano le ragazze a correre su e giù per il campo in modo frenetico e senza lasciar la possibilità di riflettere sulle azioni di squadra da compiere. In questo modo non solo i tiri complessi, ma anche quelli più semplici non vanno mai a bersaglio abbassando anche la percentuale dalla lunetta, che non è delle migliori.

Questa situazione, un po’ incartata, si sblocca a metà del quarto quando le ragazze iniziano a mettere in campo il proprio talento con azioni corali ben orchestrate, rapide e mirate.

Nel secondo quarto, però, la musica non cambia e i numerosi errori al tiro continuano. Si alzano tuttavia le realizzazioni dalla lunetta che permettono alle ragazze di andare a riposo sul punteggio di +4.

La ripresa parte bene per la Dukes, con le playmaker che riescono ad innescare la squadra organizzando numerosi canestri in transizione. In questa fase di gioco è rilevante il contributo di tutte le ragazze che, non solo in attacco, ma anche grazie alla grinta messa in campo in difesa riescono a portarsi sul punteggio di +10 alla chiusura del terzo quarto.

L’ultima frazione di gioco vede però alcune giocatrici Dukes cariche di falli e la fatica sulle gambe comincia a farsi sentire. Le bianconere non riescono così a fermare la ripartenza di Costone che, piazzando un parziale di 9-0, torna in gara e riesce alla fine ad imporsi portando a casa la vittoria grazie alle proprie atlete, maggiormente ciniche e concentrate fino alla fine nella partita.

La sconfitta non deve minare il percorso di crescita che Coach Corgnoli sta portando avanti con le ragazze ma deve essere una spinta in avanti verso un costante miglioramento a partire dal prossimo avversario.

Appuntamento, quindi, al 18 dicembre quando le nostre ragazze dovranno affrontare la difficile trasferta in Valdarno contro CMB Valdarno. 

Costone Siena vs Dukes Basket Sansepolcro: 30-25

-----------------------------------------------------------------------

TERZA VITTORIA IN FILA PER LA DUKES UNDER 16

Splendida vittoria della Dukes Under 16 che travolge l’Affrico Firenze e conquista la terza vittoria consecutiva, consolidando il secondo posto in classifica alle spalle della SBA Arezzo.

La gara, tenutasi a Sansepolcro, è stata ricca di nervosismo e, a tratti, piuttosto spigolosa con qualche fallo un po’ troppo duro e tanta lotta tra i ragazzi. Nonostante questo il maggior tasso tecnico della Dukes è emerso fin dalla prima frazione di gioco. Gli ospiti hanno retto nei primi minuti di partita, quando il punteggio è rimasto molto basso e in perfetta parità sul 6-6.
Poi i ragazzi di Orticagli hanno alzato il ritmo e, nei restanti minuti, hanno inflitto un parziale di 17-2 che ha permesso di scavare un primo solco tra le due squadre.

Nel secondo quarto, entrambe le formazioni hanno commesso numerosi errori, sia al tiro che nei passaggi. Ne è scaturito un punteggio parziale da minibasket (10-8), ma la Dukes è riuscita comunque a far sua la seconda frazione andando al riposo con 17 lunghezze di vantaggio (33-16).

Come spesso accaduto nelle precedenti gare, nel terzo quarto la Dukes riparte fortissimo. Dopo soli 3 minuti di gioco, i padroni di casa hanno raddoppiato gli avversari sul punteggio di 42-21. Il vantaggio si è ampliato poi sul +25 a 3’ dal termine del terzo quarto. L’Affrico ha provato con una reazione di orgoglio a piazzare un parziale di 4-0, troppo scarno per impensierire i ragazzi bianconeri che si avviano a giocare un ultimo quarto ormai senza storia.

La Dukes, molto precisa dalla lunetta, aumenta il vantaggio e arriva al suono della sirena con un vantaggio di 68-29, risultato che rispecchia in pieno la differenza mostrata in campo tra le due squadre.

Per la Dukes, la striscia di vittorie è una dimostrazione della crescita tecnica dei ragazzi che ha superato sia i numerosi problemi legati alla pandemia che quelli derivati dagli infortuni.

Nel prossimo turno, si torna nuovamente in Valdarno sponda San Giovanni. Da sempre bestia nera per le nostre formazioni giovanili, stavolta la gara sarà sicuramente combattuta ed i nostri ragazzi hanno tutte le carte in regola per portare a casa l’intera posta in palio.

Dukes Basket Sansepolcro vs Affrico Firenze: 68- 39

----------------------------------------------------------------------

UNDER 15 DI CASTELLO BASKET 2020 TORNA ALLA VITTORIA

In campo a Terni contro Bosico Basket, i ragazzi U15 di Castello Basket tornano alla vittoria dopo lo stop contro Pallacanestro Perugia.

Pronti e via si parte con un Castello un po’ addormentato. I ragazzi di coach Benni ci mettono alcuni minuti a trovare il proprio ritmo di gioco. L’aumento dell’intensità, soprattutto in fase difensiva gli permette di recuperare palloni e trasformarli in contropiedi vincenti. Questo cambio di velocità funziona come una sveglia per i biancorossi che riescono così ad andare a riposo sul +8 all’intervallo lungo.

Nella ripresa le cose non cambiano, gli ultimi due quarti aumentano solo il gap di distanza tra le due squadre e vedono un Castello ormai presente a tutti gli effetti in gara. I tifernate giocano bene e con tranquillità riescono a portare a casa il risultato imponendosi 67 a 36 sull’avversario.

Il percorso di crescita dei ragazzi sta continuando con il piede giusto. La prestazione è stata molto buona sia in fase offensiva che difensiva e dimostra come l’impegno che stanno mettendo ogni giorno in palestra stia dando i propri frutti.

Bosico Basket vs Castello Basket 2020: 67-36

Redazione
© Riproduzione riservata
08/12/2021 17:25:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>

La Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro supera 90-77 Sancat Firenze >>>

Amen BC Servizi rimontata nel finale a Tortona dalla Gulliver >>>

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>