Rubrica Gossip

Claudia Gerini, da "Non è la Rai" a "Diabolik": "Ma il mio sogno è un altro"

Compie 50 anni ma sembra sempre la stessa ragazza che conquistò Carlo Verdone

Print Friendly and PDF

Bella, eclettica, ironica, infermabile. Claudia Gerini compie 50 anni ma sembra sempre la stessa ragazza che conquistò Carlo Verdone e il cuore degli italiani con personaggi indimenticabili. In questi giorni la possiamo vedere al cinema in “Diabolik”, dove ha un piccolo ruolo, ma Claudia in realtà ha tantissimi altri impegni che sta portando avanti.

Attrice, doppiatrice, conduttrice,  cantante e regista, ha iniziato la sua carriera in "Viaggi di Nozze". Alle spalle ha una carriera lunga tre decenni: è stata per 6 volte candidata al David di Donatello, vinto poi nel 2018 come miglior attrice non protagonista per "Ammore e malavita", e candidata per 6 volte al Nastro d'argento, con all'attivo nel 2018 la vittoria del premio Nino Manfredi per "Ammore e malavita" e "A casa tutti bene", il premio Flaiano nel 1997 come miglior interprete per "Sono pazzo di Iris Blond", nel 2012 la vittoria come miglior interprete femminile per "Il mio domani".

Ha due figlie: la prima, Rosa, 17 anni avuta dall'ex marito Alessandro Enginoli, la più piccola Linda, dall'ex compagno Federico Zampaglione. Nel 1991 il debutto in televisione nel programma "Primadonna", ideato e diretto da Gianni Boncompagni. In seguito entra a far parte del cast di "Non è la Rai".

La carriera di Claudia Gerini non sarebbe stata la stessa senza l'incontro con Carlo Verdone (insieme hanno fatto tre film: Viaggi di nozze, Sono pazzo di Iris Blond e Grande, grosso e Verdone). Quello a cavallo tra il 2020 e il 2021 è stato per l'attrice romana un anno ricco di impegni tra set e film in sala: ha terminato le riprese della sua prima pellicola da regista che vedremo in primavera e di cui è anche protagonista, Tapis Roulant (nel ruolo di una terapista che lavora da casa e segue online i propri pazienti).

Tra gli ultimi progetti c'è anche Mancino naturale, diretto da Salvatore Allocca e incentrato su una donna che vive in una casa popolare di Latina e sogna un riscatto per il figlio, che a 12 anni è una promessa del calcio. Nel film Sulla Giostra, diretto da Giorgia Cecere, è una produttrice cinematografica costretta a tornare in Salento per vendere la casa di famiglia e che si ritroverà a mettere in discussione le proprie certezze.

Gerini si è divertita anche a partecipare al video "Domenica", brano del suo ex compagno Federico Zampaglione, insieme a Carlo Verdone. Tra le recenti commedie uscite al cinema, Per tutta la vita (con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro e Fabio Volo). Infine la vedremo in The Tiger's Nest, un film internazionale girato in Nepal, con la regia di Brando Quilici, sul viaggio di un bambino che vuole mettere in salvo un cucciolo di tigre che ha perso la madre per colpa dei bracconieri. L'abbiamo ammirata qualche settimana fa come ballerina per una notte A Ballando con le stelle, lo show di Milly Carlucci del sabato sera, con ovazione del pubblico in sala e dei giudici.

Oltre ad essere diventata produttrice con la sua società Attitude, sogna di portare in tv un varietà al femminile, Giraffe, attualmente in stand-by. In Viaggi di Nozze di Verdone (1995), pietra miliare del cinema comico italiano, Gerini interpreta uno dei personaggi più iconici della sua carriera: Jessica, la coatta del "O famo strano?". L'esclamazione fa tuttora parte del gergo romanesco più colloquiale.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
18/12/2021 19:45:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>

Veronica Lario per la prima volta in tv: chi è la donna che annientò Berlusconi con due lettere >>>

Marina La Rosa, il sesso non esiste più. "Ecco perché ho le ore contate" >>>

Berrettini conferma tutto: "Io e Melissa non stiamo più insieme" >>>

Cassel e la giovanissima compagna Narah quasi completamente nudi al carnevale di Rio >>>

Blasi-Totti secondo round: lui vuole tagliare l'assegno ai figli >>>