Notizie Nazionali Economia

Manovra, sei mesi in più per pagare le cartelle gennaio-marzo

Tensioni sul Superbonus 110%

Print Friendly and PDF

Dopo giorni di stallo politico e lavori fermi al Senato per circa un mese, è iniziata nella notte la maratona per approvare la legge di bilancio in prima lettura entro Natale. L’obiettivo – tutto in salita – è quello di licenziare il testo entro oggi, per consentire l’approdo in Aula giovedi' mattina e scongiurare un voto alla vigilia di Natale. La legge deve essere approvata in via definitiva entro il 31 gennaio. 

Cartelle esattoriali 

E’ prolungato a 180 giorni il termine per il pagamento delle cartelle notificate nel primo trimestre del 2022: lo prevede un emendamento alla manovra approvato all’alba dalla commissione Bilancio del Senato. Come si legge nella relazione tecnica, l'intervento non determina oneri per la finanza pubblica perché «a pari del termine ordinariamente previsto di 60 giorni dalla notifica, il nuovo termine di 180 giorni ricade comunque nell’anno 2022». Con questa misura, le cartelle in arrivo a gennaio, che scadono a marzo, potranno essere pagate a settembre.

Superbonus

È arrivato poco prima delle 6 del mattino in commissione Bilancio al Senato il fascicolo di emendamenti che comprende anche la riformulazione del Superbonus al 110%. Il testo, però, è stato subito accantonato su richiesta della maggioranza per valutazioni da approfondire: la riformulazione non sarebbe quella concordata fra governo e maggioranza. Decalage e teleriscaldamento: sono i due nodi principali che stanno tenendo in standby l’emendamento: il testo riformulato dovrebbe cancellare il tetto Isee per le villette e applicare il Superbonus agli impianti solari fotovoltaici fino a 48mila euro di spesa. Per quanto riguarda le colonnine di ricarica, se collegate a lavori “trainanti”, la detrazione è nei limiti 2mila euro per villette, 1.500 euro per condomini con massimo 8 colonnine e 1.200 euro per quelli che superano le 8. Detrazioni al 75% nel 2022 sono inoltre previste per gli interventi con cui si eliminano barriere architettoniche. In questa riformulazione, lamentano i gruppi di maggioranza, il meccanismo del decalage dopo il 2023 non è soft come quello richiesto in particolare dal M5s. Questa soluzione, fanno notare fonti di governo, non era nelle ipotesi. Il secondo aspetto riguarda gli immobili con il teleriscaldamento, per i quali al momento non è prevista l’applicazione degli interventi agevolati. 

Case occupate 

Arriva un fondo di solidarietà da 10 milioni di euro per il 2022 a favore dei proprietari di immobili residenziali non utilizzabili perché occupati abusivamente. Lo prevede un emendamento riformulato, approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Un impegno in questo senso era stato richiesto al governo da parte di Fratelli d'Italia. 

Tassa sui tavolini

Con la manovra arriva lo stop al pagamento della cosiddetta “tassa sui tavolini” per i primi tre mesi del 2022: è stato infatti approvato dalla commissione Bilancio del Senato l'emendamento riformulato, su cui hanno trovato un’intesa maggioranza e governo. Si tratta dell’azzeramento nel primo trimestre del Cup (canone unico patrimoniale, vale a dire l'ex Tosap/Cosap) e vale anche per i commercianti ambulanti. 

Bonus mobili

«Iniziati i lavori in Commissione Bilancio al Senato. Appena approvato Bonus mobili che innalza il tetto di spesa da 5.000 a 10.000 euro». Lo scrive su Twitter Caterina Bini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. 

Apprendistato

«Approvato in Commissione Bilancio lo sgravio contributivo al 100% a favore delle micro imprese per i contratti di apprendistato di primo livello per giovani under 25». Lo scrive sempre su Twitter la sottosegretaria Bini.  

Parità di genere

Via libera anche al reddito di libertà. E’ stato approvato l’emendamento alla manovra «che incrementa di 5 milioni le risorse per i diritti e le pari opportunità», ovvero il reddito di libertà, stanzia «3 milioni per il fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere». 

Stop Iva terzo settore

Via libera della commissione Bilancio del Senato all’emendamento che rinvia di due anni, fino al 2024, l’entrata in vigore del regime Iva per il terzo settore. Lo annuncia su Facebook il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani:«Abbiamo fortemente insistito su questo punto. Ora spetta al governo aprire un confronto con il terzo settore per costruire una soluzione che permetta di superare la procedura di infrazione Ue senza complicare la vita a realtà molto importanti per la coesione sociale del Paese». 

Pensione ceramisti

Scenderà da 36 a 32 la soglia dei contributi per gli operai dell’edilizia e per i ceramisti per poter accedere, a 63 anni, all’Ape Sociale, l’anticipo pensionistico. Lo prevede un emendamento alla manovra riformulato e approvato dalla commissione Bilancio del Senato. La Commissione tecnica sui lavori gravosi, presieduta da Cesare Damiamo, aveva chiesto di abbassare la soglia contributiva da 36 a 30 anni ma alla fine il governo ha deciso di non scendere sotto i 32 anni. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/12/2021 14:10:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>