Notizie dal Mondo Cronaca

Amazzonia, scomparso un giornalista inglese noto per i suoi servizi sull’ambiente

Dom Phillips, 57 anni, era stato minacciato

Print Friendly and PDF

Un veterano del giornalismo ambientalista, Dom Phillips, 57 anni, inglese, è scomparso nel nulla in una delle zone più remote della foresta pluviale amazzonica, dopo aver ricevuto serie minacce, apparentemente dai garimpeiros, i minatori illegali, o dai taglialegna, o dai bracconieri. È scomparso insieme a un esperto brasiliano di questioni indigene, Bruno Araújo Pereira, ex funzionario del governo incaricato di proteggere le tribù sperdute del Brasile, che a sua volta da tempo riceve minacce analoghe a causa del suo impegno. 

Phillips sta lavorando a un libro sull'ambiente con il supporto della Fondazione Alicia Patterson. Da oltre 15 anni vive nella città brasiliana di Salvador e da oltre 15 anni scrive sul Brasile per vari giornali, tra cui il Guardian, il Washington Post, il New York Times e il Financial Times. La tribù indigena Univaja ha riferito che Phillips e Pereira si erano messi in viaggio la scorsa settimana in barca per un'area conosciuta come Lago do Jaburu, nella regione di Javari, una vasta distesa di giungla abitata da più di 20 tribù indigene. Domenica si ritiene che siano ripartiti lungo il fiume per far ritorno ad Atalaia do Norte, dove erano attesi dopo circa tre ore, ma non sono mai arrivati. Così è stata inviata una squadra di ricerca, che però non è riuscita a rintracciarli ed è stato quindi lanciato l'allarme.

Dopo un incontro tra il ministro della Giustizia, Anderson Torres, e il procuratore generale della Repubblica, Augusto Aras, nella zona delle ricerche è stata inviata la polizia federale, col supporto della capitaneria fluviale. E la polizia federale, riferisce il quotidiano O Globo, ha arrestato due uomini, soprannominati «Churrasco» e «Janeo», che ora sono trattenuti nel commissariato di Atalaia do Norte, nell'Amazzonia occidentale, per essere interrogati. Ma la svolta nelle ricerche ancora non arriva e ce n'è abbastanza per essere fortemente in ansia.

Il governo brasiliano ha affermato oggi che sta accompagnando "con zelo" le ricerche del giornalista. Il ministero degli Esteri ha riferito che "il governo brasiliano continuerà ad accompagnare le indagini con lo zelo che il caso richiede, compiendo sforzi per trovare tempestivamente il professionista della stampa britannica e il funzionario della Fondazione nazionale dell'indio (Funai)». Nel caso in cui la scomparsa sia frutto di un'azione criminale, «saranno prese tutte le misure per assicurare gli autori alla giustizia», aggiunge il comunicato divulgato oggi dal dicastero.

Preoccupato si è detto anche Inacio Lula da Silva, ex presidente del Brasile e candidato alle elezioni del prossimo 2 ottobre. «Phillips mi ha intervistato per il Guardian nel 2017. Spero che entrambi vengano trovati rapidamente e che siano sani e salvi», ha scritto su Twitter. Ma ancora più in apprensione sembra essere Beto Marubo, importante leader indigeno della regione: «Abbiamo bisogno di una missione di ricerca urgente. Abbiamo bisogno della polizia, abbiamo bisogno dell'esercito, abbiamo bisogno dei vigili del fuoco, abbiamo bisogno delle forze di protezione civile. Non abbiamo tempo da perdere».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/06/2022 19:55:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>