Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Filippo Polcri consigliere comunale a Sansepolcro

Il Pd Sansepolcro punta su innovazione e sviluppo con la nuova segreteria

Print Friendly and PDF

Primi mesi di esperienza per Filippo Polcri nelle vesti di consigliere comunale a Sansepolcro. Il 42enne infermiere professionale, che è anche direttore sportivo della Pallavolo Sansepolcro, siede sugli scranni dell’opposizione Pd-InComune e fa parte delle commissioni “servizi socio-assistenziali” e “servizi e affari generali”.  
Polcri, quasi otto mesi da consigliere comunale: più semplice o più difficile di come immaginava?
“Difficile rispondere a questa domanda: in realtà, sin da subito ho sentito il bisogno di impegnarmi per acquisire la conoscenza massima possibile di tutti gli aspetti normativi, organizzativi e amministrativi che governano il buon svolgimento del consiglio comunale, pertanto non mi ero posto inizialmente alcuna aspettativa. Ad oggi, si tratta senza dubbio di un percorso formativo non ancora terminato, ma per l’esperienza acquisita fino ad ora posso sicuramente dire di essere soddisfatto”.
Avete approvato all’unanimità un documento sulla sanità: quale la preoccupazione di fondo?
“Aver approvato con tutte le forze politiche un documento sulla sanità che in maniera corale ha potuto esprimere tutte le preoccupazioni sulle criticità vigenti nell’offerta dei servizi, ha sicuramente contribuito ad attenzionare ancora di più il problema e a renderlo oggetto di tutte le soluzioni possibili e sostenibili. Aver adottato una linea condivisa ha inoltre limitato quelle facili strumentalizzazioni politiche e propagandistiche finalizzate esclusivamente all’acquisizione del consenso, che per sua natura non sono costruttive e che non fanno bene a nessuno, tantomeno ai nostri cittadini”.
Su quali aspetti l’amministrazione del sindaco Innocenti si sta distinguendo in positivo?
“Difficile fare ad oggi un bilancio, è necessario considerare il fisiologico periodo iniziale di adattamento e le difficoltà incontrate nei mesi che hanno preceduto la fine dello stato di emergenza pandemica. Non è mancato l’impegno dell’amministrazione ad affrontare le scadenze amministrative previste e credo che la proposta di acquisizione del palazzo delle Laudi sia stata senza dubbio un aspetto positivo per il nostro territorio”.
Quali sono invece i limiti che Lei ha riscontrato in questo breve lasso di tempo?
“Abbiamo dimostrato con il documento sulla sanità, con le comunità energetiche, con il progetto di ripristino della rete ferroviaria ed il conseguente spostamento della stazione, che nelle tematiche dove tutte le forze politiche convergono è possibile fare lavoro di squadra e ottenere dei buoni risultati. Sarebbe auspicabile che, nel rispetto dei ruoli e delle diverse identità politiche, maggioranza e minoranza possano portare avanti un dialogo costruttivo finalizzato al miglior risultato ottenibile, in tutti gli ambiti della vita politica e amministrativa. Solo così è possibile che il contributo di ciascuno possa veramente rappresentare un valore aggiunto per la comunità”.
All’interno del Pd biturgense si percepisce aria di cambiamento, oppure – nonostante i nomi nuovi – la musica resta sempre la stessa?
“Qualsiasi processo di cambiamento porta con sé innovazione, miglioramento e sviluppo e l’obbiettivo della nuova segreteria è quello certamente di andare in questa direzione. Si sta lavorando per offrire alla cittadinanza una progettualità chiara e lungimirante finalizzata allo sviluppo di ciascun settore. In tal senso, la costituzione di gruppi di lavoro tematici aperti rappresenta certamente il primo passo per raggiungere gli obbiettivi proposti”.
 

Redazione
© Riproduzione riservata
14/06/2022 11:24:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>