Notizie Nazionali Cronaca

L'apparecchio che “rompe” con le onde elettromagnetiche il virus del Covid in tre minuti

Si chiama «E4Shield» il prodotto tecnologico presentato al Mind (Milano Innovation District)

Print Friendly and PDF

È grande quanto una piastrella e agisce sul coronavirus con onde elettromagnetiche, eliminando la minaccia nei luoghi chiusi in tre minuti. Rende inattivo fino al 90 per cento il ceppo del Covid, comprese le varianti Wuhan, Delta e Omicron. Si chiama «E4Shield» il prodotto tecnologico presentato al Mind (Milano Innovation District), in grado di contrastare agenti patogeni, virus e batteri presenti nell’aria. È opera di Elettronica Group, azienda leader mondiale nei sistemi di difesa elettronica guidata da Enzo (presidente e Ceo), Domitilla (Ceo e direttore generale) e Lorenzo Benigni, (vicepresidente e direttore relazioni istituzionali). Il design è a cura dell’architetto Antonio Citterio. L’azienda lo ha sviluppato in collaborazione con Lendlease, multinazionale operante nel settore delle infrastrutture con sede a Sidney. 

“E4Shield” funziona premendo un semplice pulsante e si ricarica attaccandolo a una presa elettrica. Finora ne sono stati creati due tipi, entrambi con doppio certificato di sicurezza CE e Sars. La prima versione è portatile, pesa cento grammi ed è in grado di proteggere una persona per un raggio di tre metri: sarà disponibile a partire dal 2023 e avrà un costo di circa 250 euro. La seconda, di oltre mezzo chilo, copre fino a 50 metri quadri ed è rivolto a luoghi sensibili come case, aziende, scuole e ospedali. A testimoniare l’efficacia del prodotto durante la convention sono stati il ricercatore Fabrizio Pregliasco, che ha visto lo strumento all’opera all’Istituto Ortopedico Galeazzi, e la preside Sandra Moroni, che lo ha utilizzato nell’istituto comprensivo Tommaso Grossi. È stato installato anche all’Istituto Santa Maria Ausiliatrice di Roma.

Questo dispositivo più grande sarà sul mercato da settembre, con un prezzo intorno ai 500 euro.
Il presidente di Elettronica Group Enzo Benigni spiega che l’idea innovativa è venuta a un ingegnere meccanico dell’azienda: «Durante il lockdown era terrorizzato che suo figlio potesse contrarre il virus, dato che è affetto da una malattia autoimmune. Perciò ha inventato questo sistema». In un anno e mezzo sono stati eseguiti più di 120 test e si sta lavorando per agire su altre varianti Covid. Ma la Ceo Domitilla Benigni precisa: «Non possiamo comunque liberarci delle mascherine. Questa tecnologia non è la soluzione finale per gestire il Covid o non ammalarsi, ma aiuta i sistemi di prevenzione e a diminuire il rischio di contagio».
Durante la conferenza la virologa Ilaria Capua ha ribadito la necessità di «strumenti di prevenzione che proteggono l’individuo e sanificano l’ambiente». Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, ha elogiato la ricerca e parlato di comunicazione: «Il politico si aspetta che la scienza dia soluzioni che plachino il cittadino, ma dobbiamo chiederci come può trasmettere quel messaggio. Per vivere in una società normale e libera, deve ispirare alla comunità fiducia nella scienza».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/06/2022 14:13:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>